In primo piano
  • navetta olli
    22/09/2021

    Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile promossa dal Comune, è stato presentato stasera a Reggio Emilia lo shuttle (navetta) a trazione elettrica e guida autonoma ‘Olli’.
    Si tratta di ‘Ride To Autonomy’, progetto europeo che vede l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) quale unico partner italiano del consorzio internazionale che lo ha messo a punto ed è risultato beneficiario dei finanziamenti europei.

  • La 'scuola di monopattino' e un nuovo anello ciclabile per la Settimana Europea della Mobilità 2021
    16/09/2021

    “Muoviti sostenibile… e in salute”. È questo il tema dell’edizione 2021 della Settimana europea della Mobilità, l’iniziativa in programma dal 16 al 22 settembre con cui la Commissione europea promuove comportamenti di mobilità sostenibile, nella convinzione della crescente necessità di rendere gli spostamenti urbani sempre più ecologici e funzionali alla qualità di vita delle persone, con uno sguardo anche alla salute.

  • ALT_TITLE
    15/09/2021

    È arrivata la decisione definitiva da parte del consiglio di 'MAB programme', organismo internazionale dell'Unesco riunito in Nigeria. Reggio Emilia viene inserita nel programma MAB Unesco 'L'uomo e la biosfera' con l'allargamento della 'riserva', dall'Appennino Tosco-Emiliano alla città e ad altri comuni.

  • La scuola riapre ed è diffusa
    09/09/2021

    La ‘scuola diffusa’ diventa elemento centrale nella didattica della fascia 6-14 anni a Reggio Emilia e modello per il Paese. Dopo l’esperienza dello scorso anno scolastico, per il 2021-2022 si attiva una ulteriore nuova sede in città e nuovi progetti, oltre alla convenzione con il ministro dell’istruzione per rafforzare ed ‘esportare’ il progetto.

  • Le consulte
    15/09/2021

    Si parte con le assemblee pubbliche nei quartieri: il primo appuntamento è in programma giovedì 23 settembre in centro storico.

  • Riaprono scuole e nidi d'infanzia di Reggio Emilia per oltre 3.000 bambine e bambini
    01/09/2021

    Ritornano oggi nelle loro scuole 3.344 bambini della fascia 0-6 anni che frequentano i nidi e le scuole d’infanzia reggiane e che, dopo la pausa estiva, potranno ritrovare insegnanti e compagni o conoscere nuovi amici.
    Al via la sperimentazione del bilinguismo al nido Rodari. Riapre la scuola Villetta dopo un importante intervento di consolidamento antisismico.

  • Apre il nuovo museo di Reggio Emilia
    09/06/2021

    Un essere vivente, così si può immaginare il Nuovo Museo di Reggio Emilia. I suoi piedi, la sua solida base, sono le collezioni e raccolte storiche: un meraviglioso museo-nel-museo, di per sé un immenso diorama composto dalla Collezione Lazzaro Spallanzani, dal museo Gaetano Chierici di Paletnologia, dalle collezioni di Archeologia con il Portico dei Marmi, il Chiostro e lo spettacolare Atrio dei Mosaici, dalle raccolte di Zoologia e Anatomia, dalle collezioni di Etnografia e Botanica, dalla sezione di Geologia.
    Inaugura venerdì 11 giugno, il nuovo museo di Reggio Emilia.

Notizie ed eventi
Previous Next