In primo piano
  • A Reggio Emilia la scuola è al museo
    28/10/2020

    Viaggio tra i nuovi progetti di didattica diffusa costruiti dai Musei Civici e Officina Educativa per assicurare continuità formativa, socialità e nuove esperienze di apprendimento.
    A questo tema è dedicato il terzo appuntamento web del ciclo 'City Talk | Reggio Emilia. La Cultura per immaginare il futuro'. Martedì 3 novembre alle 18.00, in diretta sui canali social di 'Cultura Reggio Emilia', conversazioni con i protagonisti della scena culturale e artistica contemporanea, per ripensare i temi e le opportunità dell’educazione in questa fase storica segnata da Covid-19.

  • Bando
    27/10/2020

    Sono state selezionate 9 proposte (tra le 39 candidature pervenute), da realizzare a partire da ottobre 2020 per concludersi il 31 luglio 2021. Le proposte selezionate si sono aggiudicate il contributo complessivo di 170 mila euro.

  • Bando Cultura #RE20/21 - Selezionati i 36 vincitori
    22/10/2020

    Presentati i 36 vincitori del Bando Cultura #RE20/21 per la realizzazione di progetti di promozione del sistema culturale cittadino.
    Il bando ha messo a disposizione di associazioni ed enti del Terzo settore 205.000 euro di contributi per progetti da sviluppare a partire da ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2021.

  • Bilancio scuole post ripartenza
    16/10/2020

    A un mese dall’avvio dell’anno scolastico 2020-2021 e dalla tanto attesa riapertura delle scuole in epoca Covid, l’80% dei servizi legati alla vita scolastica (ristorazione, pre e post scuola, integrazione scolastica, scuolabus) è a regime e in grado di garantire a bambini e famiglie una situazione di sostanziale normalità.

  • Al via l'Autunno Fotografico di Reggio Emilia
    14/10/2020

    Sabato 17 ottobre inaugurano due grandi mostre fotografiche organizzate da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia: 'True fictions - Fotografia visionaria dagli anni '70 ad oggi' a Palazzo Magnani e 'Atlanti, ritratti e altre storie - 6 giovani fotografi europei' a Palazzo da Mosto.
    Presentato il tema della prossima edizione di Fotografia Europea che prende il titolo da un celebre verso tratto da un testo di Gianni Rodari: 'Sulla Terra e sulla Luna/ fate largo ai sognatori'.

  • Reggia di Rivalta, pronto il progetto esecutivo per il restauro
    02/10/2020

    Si avviano al restauro, al recupero funzionale e alla valorizzazione le vestigia settecentesche della Reggia di Rivalta. Per il Palazzo, si avvicina il cantiere, nell'ambito del Progetto nazionale Ducato Estese. Dopo l’approvazione da parte della Giunta Comunale del progetto esecutivo, la gara per l’affidamento dei lavori relativi al Palazzo è prevista in ottobre, l’inizio dei lavori nella primavera 2021 e la fine lavori nella primavera 2022. L’intervento è finanziato dal ministero per i Beni culturali e il Turismo (Mibact) con 2 milioni di euro. L'intervento riguarderà sia l'edificio che le aree esterne, oltre al recupero dei manufatti riportati alla luce grazie agli scavi archeologici: l’antica scalinata, che collegava la corte ducale al parco, e le due fontane del parterre. I gelsi presenti nell'area del parterre e nel parco saranno tutti conservati al loro posto attuale. Saranno piantati 695 nuovi alberi, che si aggiungeranno ai 240 esistenti.

Memo e scadenze
Notizie ed eventi
Previous Next