In primo piano
  • sala del tricolore
    09/04/2021

    “Cura delle persone e della città, transizione ecologica e ecologia integrale: è questa la direzione che con grande forza indichiamo con il bilancio 2021-2023 - ha detto l’assessore al Bilancio Daniele Marchi.
    Il 2021 sarà un anno di svolta: siamo ancora in emergenza sanitaria, ma i vaccini ci sono, funzionano e ci consentiranno di uscire dalla pandemia che ancora sta facendo troppi malati e troppe vittime. Vogliamo e dobbiamo essere vicini a chi fa più fatica, coi mezzi che abbiamo, consapevoli dei nostri limiti, consapevoli che solo insieme, come comunità e come istituzioni, possiamo farcela. Con questo bilancio facciamo la nostra parte: rinforziamo i servizi per le famiglie, i giovani e le persone più fragili, senza alzare le tasse; sosteniamo un importante piano degli investimenti convintamente orientato allo sviluppo sostenibile della nostra città”.

  • ALT_TITLE
    10/04/2021

    E’ stato conferito il Premio Nilde Iotti, alla sua prima edizione, istituito dal Comune di Reggio Emilia in occasione del centenario della nascita di Nilde Iotti, antifascista, costituente, parlamentare italiana ed europea, presidente della Camera dei deputati (prima presidente donna, dal 1979 al ‘92), nata a Reggio Emilia il 10 aprile 1920.

  • Le nuove dotazione delle Stazione AV Mediopadana
    02/04/2021

    Mentre proseguono i cantieri per l'ampliamento dei parcheggi a servizio della Stazione AV Mediopadana, la Giunta Comunale ha dato il via libera al progetto di riqualificazione e valorizzazione degli spazi interni che prevede nuovi servizi agli utenti e al territorio da destinare a locali per incontri di lavoro, ristorazione, sale di attesa, spazi espositivi, una velostazione ed una nuova hall di ingresso sul lato Est.

  • Il portale giovani si rinnova
    08/04/2021

    Il Portale Giovani, la piattaforma web che raccoglie proposte dedicate ad adolescenti e ragazzi, si rinnova e amplia la propria offerta per soddisfare sempre meglio le esigenze dei più giovani. Visita il nuovo sito: portalegiovani: portalegiovani.comune.re.it

  • piu sicuri
    08/04/2021

    In arrivo nella cassetta delle lettere delle famiglie reggiane il nuovo pieghevole della Protezione Civile che illustra rischi, pericoli e fornisce consigli di comportamento su terremoti, alluvioni e altre situazioni che potrebbero verificarsi nel nostro territorio.

  • 'Curiosa Meravigliosa', il progetto di arte pubblica di Joan Fontcuberta per Reggio Emilia
    30/03/2021

    Fotografia Europea e il Comune di Reggio Emilia lanciano una call pubblica: i cittadini e le cittadine reggiani sono invitati, dal 30 marzo al 1 maggio, a condividere i propri selfie e ritratti che testimoniano un sentimento di curiosità e di meraviglia. Le immagini andranno a far parte di una grande opera d’arte collettiva, ideata dal fotografo catalano Joan Fontcuberta, che sarà installata a Palazzo dei Musei nei prossimi mesi.

  • Il progetto esecutivo del Parco della Reggia di Rivalta
    25/03/2021

    Presentato il progetto esecutivo di restauro e valorizzazione del Parco e del Giardino segreto della Reggia ducale di Rivalta approvato dalla Giunta Comunale. Un nuovo importante passo avanti nella realizzazione del progetto Ducato Estense che restituirà un parco di 26 ettari rinnovato e riportato alla sua bellezza originale con campi fioriti, fontane, viali alberati, un giardino d'inverno, percorsi pedonali e spazi da vivere all'aria aperta. Dopo l’assegnazione dei lavori, l’avvio del cantiere di riqualificazione è previsto il prossimo inverno e la sua conclusione è nel 2023, con un investimento di 6,8 milioni di euro, finanziato dal ministero dei Beni e delle attività culturali attraverso il Progetto Ducato Estense. A Rivalta, l’investimento per il Parco si affianca al finanziamento di ulteriori 2 milioni di euro per il restauro e la valorizzazione del Palazzo della Reggia.

  • campagna comunicazione Spid
    23/03/2021

    Il comune sigla un accordo con Farmacie comunali riunite (Fcr), Auser, Ancescao, Arci, associazione Insieme per Rivalta, Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro per l’attivazione di Spid-Point.
    Il possesso di un’identità digitale si configura infatti come una condizione sempre più necessaria per esercitare a pieno i propri diritti di cittadinanza. Lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) è divenuto indispensabile per accedere, fra l’altro, a una serie di servizi della pubblica amministrazione, come ad esempio il fascicolo sanitario, e ad alcune misure previste dal governo per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia.

  • Viale Umberto I, iniziano i lavori
    16/02/2021

    Al via i lavori di rifacimento dei sottoservizi di Viale Umberto I da parte di Ireti, con le verifiche archeologiche. Al termine di questi lavori propedeutici, inizieranno gli interventi di riqualificazione del Viale con il restauro degli obelischi e delle fontane settecentesche e le altre lavorazioni tra cui la manutenzione del verde, la riqualificazione dei viali pedonali e gli interventi sulle carreggiate stradali: nuova rotatoria, spartitraffico e illuminazione centrali.

Memo e scadenze
Notizie ed eventi
Previous Next