In primo piano
  • Villa Levi riapre per le giornate Fai d'autunno
    13/10/2021

    Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 è in programma l’apertura straordinaria della Villa e sarà possibile ammirare gli spazi interni accompagnati dagli 'Apprendisti ciceroni' del Fai.

  • Reggio Emilia
    08/10/2021

    Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha assegnato a Reggio Emilia un finanziamento di 864.496 euro per la progettazione di fattibilità oppure la project review di opere contenute nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) adottato dall’Amministrazione comunale. Di conseguenza, la Giunta comunale ha approvato ieri, con delibera presentata dall’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini, la proposta di ammissione al finanziamento statale, con il relativo ‘pacchetto’ di studi-progetti di fattibilità finanziabili. Questo finanziamento è una importante opportunità PER poter realizzare una visione di città che unisce il completamento del sistema infrastrutturale, comprendente la Via Emilia-Bis verso Ovest, alla concretizzazione della “Città dei 15 minuti”, con una rivisitazione in chiave più sostenibile e sicura dei viali di Circonvallazione e la creazione di nuove Zone 30 a misura di ciclisti e pedoni.

  • Parchi a misura di clima
    12/10/2021

    Al via una serie di passeggiate nei parchi oggetto di un intervento di Forestazione Urbana che ospiteranno quasi 3000 nuove piante. Sabato 16 ottobre primo appuntamento al Parco Marco Biagi.

  • Tangenziale Nord, via al completamento
    07/10/2021

    Presentato l'avvio dei lavori per il completamento della Tangenziale Nord di Reggio Emilia, la grande opera tanto attesa dalla città di Reggio Emilia, finanziata da Anas con un investimento di 190 milioni di euro.

  • 'Non siamo nati ieri', la nuova campagna antitruffa dedicata alle persone anziane
    06/10/2021

    Comune e Prefettura di Reggio Emilia mettono in campo azioni di prevenzione e reti di supporto per possibili vittime di raggiri con la nuova campagna antitruffa dedicata in particolare alle persone anziane. Il progetto sarà replicato nei Comuni della provincia che vorranno aderire all’iniziativa.

  • conferrnza stampa
    28/09/2021

    Sono 104 le persone liberate dal degrado e miseria delle ex Reggiane e avviate su una via di riscatto, reinserimento sociale e lavorativo. Dopo un percorso di avvicinamento e di dialogo personale, di assistenza medico-sanitaria, psicologica e legale, culturale e religiosa, prosegue il lavoro dei Corridoi umanitari locali del progetto Reggiane Off, che vede coinvolti 31 fra enti e organizzazioni, fra cui Comune, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Ausl e Regione Emilia-Romagna, Caritas, Cooperazione sociale, mondo del Volontariato. Un progetto di accoglienza, sopravvivenza e restituzione di dignità da parte della città per persone povere.

  • De.co
    24/09/2021

    Verrà stilato il disciplinare che i produttori dovranno seguire per ottenere il marchio De.C.O di Reggio Emilia. Aperte le candidature per altre ricette, sia del cappelletto che di altri prodotti locali.

  • navetta olli
    22/09/2021

    Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile promossa dal Comune, è stato presentato stasera a Reggio Emilia lo shuttle (navetta) a trazione elettrica e guida autonoma ‘Olli’.
    Si tratta di ‘Ride To Autonomy’, progetto europeo che vede l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) quale unico partner italiano del consorzio internazionale che lo ha messo a punto ed è risultato beneficiario dei finanziamenti europei.

  • ALT_TITLE
    15/09/2021

    È arrivata la decisione definitiva da parte del consiglio di 'MAB programme', organismo internazionale dell'Unesco riunito in Nigeria. Reggio Emilia viene inserita nel programma MAB Unesco 'L'uomo e la biosfera' con l'allargamento della 'riserva', dall'Appennino Tosco-Emiliano alla città e ad altri comuni.

Notizie ed eventi
Previous Next