In primo piano
  • Riaperto il parco delle Paulonie dopo la riqualificazione
    08/04/2019

    Lunedì 8 aprile ha riaperto il parco delle Paulonie, nel quartiere della Stazione centrale, dopo un’importante riqualificazione che, attraverso interventi strutturali e la rigenerazione dell’area verde, offre ora spazi e funzioni ripensati, per meglio inserire questo spazio nel contesto urbano, popoloso, e per renderlo maggiormente a misura di bambini e famiglie.

  • R+. Più volontari più Reggio, al via la chiamata al volontariato civico
    09/04/2019

    L'azione promosso dal Comune di Reggio Emilia con 'DarVoce' e Forum Terzo Settore parte da una base di 27.000 persone impegnate nel volontariato e nella cittadinanza attiva.

  • Antonio Fontanesi e la sua eredità artistica nella grande mostra al Palazzo dei Musei
    05/04/2019

    A 200 anni dalla nascita, Reggio Emilia, sua città natale, dedicata una grande mostra ad Antonio Fontanesi, maestro del paesaggio e dell’introspezione sospeso tra romanticismo di respiro europeo e modernità, ed ai suoi molteplici eredi artistici. “Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri”, visitabile dal 6 aprile al 14 luglio, è a cura di Virginia Bertone, Elisabetta Farioli, Claudio Spadoni e coinvolge la Fondazione Torino Musei-Galleria d’arte moderna e la Galleria Ricci Oddi di Piacenza.

  • Anteprima apertura C-LAB - Palazzo dei Musei
    10/04/2019

    Sabato 6 aprile è stato aperto al pubblico in anteprima il ‘Contamination-Lab’, laboratorio di nuove pratiche educative volte all’innovazione, realizzato nell’ambito del progetto ‘Train-ER’ della Regione Emilia-Romagna.

  • Apertura capannone 18
    27/03/2019

    Il Capannone 18 delle Reggiane, nuovo e fondamentale elemento del Parco Innovazione di Reggio Emilia, è pronto. E viene aperto alla città sabato 30 marzo, dal primo pomeriggio a sera inoltrata. I reggiani potranno visitare l’imponente edificio, con una superficie di 8.600 metri quadrati e le strutture in acciaio restaurate della prima metà del Novecento, riqualificato da Stu Reggiane spa – società pubblico-privata costituita da Comune di Reggio Emilia e Iren Rinnovabili – nell’ambito della realizzazione del Programma di riqualificazione urbana Area Reggiane-Quartiere Santa Croce.

  • Chiostri di San Pietro e Laboratorio Aperto Urbano: fatti i lavori, ora si apre
    22/03/2019

    Presentato oggi in anteprima alla stampa il nuovo spazio per eventi, esposizioni e workshop tra storia, architettura, cultura e innovazione. Un’installazione multimediale permanente farà rivivere il passato dell’antico monastero benedettino.

  •  QUA_Quartiere Bene Comune: presentati risultati 2015-2019
    21/03/2019

    Cinque anni di lavoro nei quartieri: risultati e impatti sociali del programma di collaborazione fra Comune e cittadini.

  • Quartieri e frazioni connessi, grazie alle nuove ciclabili
    13/03/2019

    Lo ‘scambio virtuoso’ tra Amministrazione comunale e cittadini ha dato origine a una buona parte di ‘Connessioni sostenibili’, nuove piste o tratti di ciclabili, che completano, integrano, sviluppano la rete ciclabile di Reggio Emilia (219 chilometri di ciclovie portanti e di quartiere, a cui si aggiungono 23 chilometri di greenway), la più estesa in Italia in rapporto al numero di abitanti).
    Connessioni sostenibili porta a Reggio Emilia altri 17,5 chilometri di ciclabili, con particolare riguardo alle ‘connessioni’, appunto, tra le frazioni e i quartieri più esterni, tra i quartieri e il resto del tessuto urbano.

Memo e scadenze
Notizie ed eventi
Previous Next