Sketching - Nel segno dell'arte...

Data di pubblicazione: 18/09/2018

Lo Studio Trequattordici di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 19) presenta, martedì 13 novembre 2018, alle ore 20.45, un incontro con Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini, autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà”, accompagnate dall’attrice Laura Pazzaglia, che interpreterà alcuni brani del volume.

L’evento è parte del progetto “Sketching - Nel segno dell'arte...”, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Emil Banca, Assicoop Emilia Nord, Spaggiari Mobili e il supporto tecnico di Studio A di Annalisa Mapelli e Vtech.
Dal 18/9 al 13/11 un ciclo di incontri dedicati a pittura, cibo, letteratura e teatro, per illustrare la nascita di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria, attraverso la voce di figure autorevoli nel panorama artistico, eno-gastronomico, letterario e teatrale della città.

Dopo l’apertura con il saluto di Valeria Montanari (Assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia) e la conferenza dell’artista Davide Benati, nonché l’incontro con Andrea Incerti Vezzani e Marcella Abbadini (Ristorante Ca’ Matilde), la rassegna si conclude con Lorena Carrara, Elisabetta Salvini e Laura Pazzaglia.
Per la prima volta, le due autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà” (Fausto Lupetti Editore, 2015) saranno accompagnate dalla nota attrice reggiana che offrirà una lettura inedita e poetica del loro scritto.
«Rispondendo all’interesse crescente che suscita il tema dell’alimentazione – spiegano Carrara e Salvini – abbiamo voluto metterlo al centro di una lettura obliqua della guerra di Liberazione, per recuperare il valore intimamente politico del partecipare alla stessa tavola e per riscoprire che, in fondo, l’etimo della parola compagno deriva dal più solidale dei gesti umani: condividere il pane».

L’accesso alle serate è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0522 441117
info@studiotrequattordici.com
www.studiotrequattordici.com
www.facebook.com/studio3.14