Orticoltura a Reggio Emilia – Al via la formazione di graduatorie per l'assegnazione degli orti urbani Spallanzani, Montenero e Orologio

Data di pubblicazione: 31/10/2018
bando orti

C'è tempo fino a venerdì 30 novembre 2018 per partecipare ai bandi per la formazione di graduatorie negli orti urbani presso i centri sociali Spallanzani, Montenero e Orologio.

Le graduatorie rimarranno valide per cinque anni e saranno utilizzate per l'assegnazione dei lotti che si renderanno via via disponibili.

L'assegnazione dei nuovi lotti è una delle azioni previste nell'ambito del Piano strategico del Comune di Reggio Emilia per promuovere il protagonismo attivo dei cittadini, nuove forme di coesione sociale e di sensibilità ecologica.

Gli orti urbani costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano - oltre a un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile - vantaggi ecologici e ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l'efficienza degli spazi urbani comuni.