- Nessun Gruppo

Gli uffici, le corcoscrizioni, i procedimenti, la modulistica, il bilancio, le delibere, gli avvisi e i bandi di gara.

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi ha inaugurato il 3 settembre la 35^ edizione della Giareda. Nel suo intervento, il sindaco ha sottolineato i valori culturali, religiosi, sociali e di partecipazione che legano la sagra di Reggio alla comunità.

Comune Informa - Informagiovani

Prima un'operazione di sensibilizzazione rivolta ai genitori con 4.000 volantini e un centinaio di locandine da affiggere nelle scuole primarie, poi i controlli e le eventuali sanzioni della Polizia municipale davanti alle scuole. E' la campagna per la sicurezza e l'educazione stradale promossa dal Comune di Reggio Emilia attraverso la Polizia municipale.

Storia della città, statistiche e dati sulla città, festa del patrono, curiosità, immagini, video, webcam.

Storia della città, statistiche e dati sulla città, festa del patrono, curiosità, immagini, video, webcam.

La mostra è allestita presso l'ex Sinagoga in via dell’Aquila 2.

"Do It Yourself - Creatività Artigianale" è il titolo del sesto weekend che si focalizza sul fai-da-te artistico e creativo.

A partire dall'11 novembre 2014 il mercato del contadino diventa bisettimanale e all'ormai tradizionale appuntamento del sabato mattina in piazza Fontanesi si affianca, tutti i martedì, una nuova presenza in piazza Scapinelli.

Nuovo Bando del Comune di Reggio Emilia per 12 volontari/e. Scadenza ore 14.00 del 30 Giugno.

Al via una serie di iniziative dedicate al grande intellettuale del Novecento italiano, a quarant'anni dalla sua scomparsa.

jguifhhpiofhpsdiohfosdp

La nuova edizione per imparare la lingua tedesca. Le iscrizioni si aprono il 5 febbraio

Possibili disagi per la regolarità del servizio di trasporto pubblico.

Bando del Comune di Reggio Emilia per 12 volontari/e. Scadenza: 30 Giugno.

Nuovo Bando del Comune di Reggio Emilia per 12 volontari/e. Scadenza ore 14.00 del 30 Giugno.

Il mercatino è dedicato ai bambini dai i 5 ai 12 anni che vogliono diventare mercanti per un giorno!

Due importanti beni immobiliari della città – l'area del Seminario di viale Timavo e quella degli ex Poliambulatori Ausl di viale Monte San Michele – sono stati oggetto di delibere di giunta con le quali si sono approvati i Protocolli d'intesa per la loro riconversione, rigenerazione e valorizzazione.

Il Bilancio 2018 è definito 'di prossimità e fiducia'. La Cura delle persone e della città al centro delle politiche e delle azioni del prossimo anno, con risorse per welfare, educazione e cultura, investimenti sulle manutenzioni dei beni pubblici. Confermati il blocco della tassazione, la più bassa in regione, e le agevolazioni. Spesa corrente e debito pro capite ancora in calo. Gli investimenti per competitività e innovazione.

Una grande iniziativa per l' edizione in programma dal 15 al 17 maggio che comprendente l'esposizione di fotografie di famiglia che hanno per oggetto la Fiat 500 o meglio la “Topolino”.

Creatrici di storia

Il libro, di Anna Appari ed Elisabetta Salvini, racconta la storia del movimento delle donne reggiane degli anni '70.

ALT_TITLE

Informazioni e suggerimenti utili in caso di nevicata.

memo
Progetto Compete IN

Avviso pubblico per la formazione di un elenco da cui attingere per il conferimento di un incarico di First Level Controller del progetto "Compete - In"

news
asfaltature

Ammonta a 1.600.000 euro, riguarda 27 zone di intervento e oltre 45.000 metri di strada il Piano asfaltature straordinario varato dal Comune di Reggio Emilia per l’estate 2013. Sono previsti interventi strutturali di riasfaltatura integrale di intere strade o di tratti di esse. Continuano intanto gli interventi di Pronto intervento di chiusura buche e avvallamenti (210 interventi compiuti nei soli primi 19 giorni di aprile). Per segnalare le buche, i cittadini possono rivolgersi al Centro chiamate del servizio Manutenzioni: 0522.456008.

Bollette

Considerato il perdurare della pesante congiuntura economica, sono confermate anche per il 2013 e il 2014 le misure messe in campo dal Comune di Reggio Emilia per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi a far fronte alle spese delle utenze domestiche. Il Comune di Reggio Emilia, facendo seguito ad accordi analoghi messi in campo dal 2009, ha siglato oggi un accordo con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Federconsumatori, Adconsum ed Iren per la rateizzazione delle utenze relative ai servizi di acqua, gas, energia elettrica e teleriscaldamento.

Sala del Tricolore

Il Consiglio comunale ha approvato, il 24 giugno, il Bilancio preventivo 2013 del Comune di Reggio Emilia. Fra i dati e i temi salienti: 38,1 milioni di euro di nuovi investimenti; 13,5 milioni per progetti in partnership pubblico-privata; il proseguimento di progetti strategici per la città, a cominciare dall’Area nord, grazie anche a risorse dal Piano città (11 milioni) e dal Dup regionale (6,5 milioni); impegnati per le politiche sociali 8,5 milioni; per cultura , educazione e sport 41,6 milioni. Le aliquote Imu e Irpef.

SPESA NETTA

Siglato il Protocollo d’Intesa fra Comune, Conad, Coop e Sigma-Realco insieme ad Iren, per ridurre l’impatto ambientale della spesa.

 Don Pasquino Borghi

Sono esposti nella basilica della Ghiara fino al 14 febbraio 2014, gli abiti indossati da don Pasquino Borghi nell'ora della sua fucilazione, alle 6,30 del 30 gennaio 1944 al Poligono di tiro di Reggio Emilia.

bilancio

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta di variazione del Bilancio presentata dall’assessore Daniele Marchi, con la quale si inseriscono nel Preventivo 2018 alcuni investimenti importanti maturati negli ultimi mesi.
Mobilità, scuola, beni culturali, riqualificazioni di spazi urbani sono i principali ambiti di intervento, con investimenti finanziati interamente dal Comune o cofinanziati da Comune e altri enti.

cinema corso

Si è conclusa in modo positivo, il 31 ottobre in Municipio, la trattativa fra proprietà dell’immobile e gestore del cinema Al Corso, per il rinnovo della convenzione che consente di mantenere aperta e in attività la storica sala di spettacolo di corso Garibaldi.

Convegno Sicurezza dei Pedoni

In calo del 6,6% gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, ciclopedonali a quota 196 chilometri e più di 90 chilometri di Zone 30 (con il limite di 30 km orari) a Reggio Emilia, dove il 6 febbraio si è svolto l'incontro “La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”.

Firma Protocollo Expo

Il Comitato promotore di Reggio Emilia per Expo 2015 è realtà formalmente dal 25 marzo 2014 ed è all'opera affinché, in vista dell'Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015, le attività e le iniziative che saranno realizzate a Reggio Emilia siano inserite nel palinsesto di eventi della manifestazione milanese.

Pala Bigi

Confermato l'impegno di Comune e Pallacanestro Reggiana per la riqualificazione dell'impianto di via Guasco.

Palazzo dei Musei, l'estate delle Storie

Un'estate speciale, a partire dal 10 giugno, quella del nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, progettato da Italo Rota, inaugurato un mese fa e con 23mila visitatori già al suo attivo. I prossimi, nell'ambito del cartellone Restate 2014, saranno più che mai i mesi delle Storie. Il titolo della rassegna è: “Una notte al museo... tutta un'altra storia”.

Primo giorno di scuola

Nel primo giorno di scuola, il 15 settembre 2015, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessore all'educazione Raffaella Curioni hanno fatto visita ai bambini della scuola Primaria Marco Polo e ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado Marco Emilio Lepido.

accordo per lavoro e tutela del suolo

A pochi giorni dall'avvio del percorso per l'approvazione della Variante in riduzione delle previsioni di espansione in territorio agricolo, è stato presentato e sottoscritto il 3 luglio 2015 - nell'anno dell'Expo 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita' - un altro atto importante in tema di agricoltura in territorio periurbano: il Protocollo per la promozione di progetti e azioni finalizzati a tutelare, sostenere, attivare il lavoro in territorio agricolo.

ALT_TITLE

Concept e spazi per una nuova idea di museo aperto, per una memoria collettiva che interagisce con il presente e genera futuro. L'installazione For Inspiration Only nella Manica Lunga che restituisce alla città l'ultimo piano dell'edificio inaccessibile da anni.

progetto dae

Prende avvio martedì 13 maggio il progetto di diffusione sul territorio dei “Dae” (Defibrillatori semi automatici), che saranno in dotazione alla Polizia Municipale.

scuola aperta a comunità e territorio

L'anno scolastico 2015-2016 inizia a Reggio Emilia con il sostegno di progetti e azioni promossi dall'Amministrazione comunale sul piano educativo e sociale.

primo-piano
AV

I sindaci e i presidenti delle Province di Mantova, Modena, Parma e Reggio si sono incontrati il 15 luglio a Reggio per avviare un lavoro comune, con obiettivi condivisi, sulla valorizzazione dI competenze distintive e attrattività di territori e città, in una prospettiva di Area vasta: un bacino con forti omogeneità economiche, culturali, sociali e di qualità della vita, in cui la nuova stazione Mediopadana è elemento infrastrutturale con rilevanti potenzialità.

asfaltature

Ammonta a 1.600.000 euro, riguarda 27 zone di intervento e oltre 45.000 metri di strada il Piano asfaltature straordinario varato dal Comune di Reggio Emilia per l’estate 2013. Sono previsti interventi strutturali di riasfaltatura integrale di intere strade o di tratti di esse. Continuano intanto gli interventi di Pronto intervento di chiusura buche e avvallamenti (210 interventi compiuti nei soli primi 19 giorni di aprile). Per segnalare le buche, i cittadini possono rivolgersi al Centro chiamate del servizio Manutenzioni: 0522.456008.

Bollette

Considerato il perdurare della pesante congiuntura economica, sono confermate anche per il 2013 e il 2014 le misure messe in campo dal Comune di Reggio Emilia per aiutare le famiglie maggiormente colpite dalla crisi a far fronte alle spese delle utenze domestiche. Il Comune di Reggio Emilia, facendo seguito ad accordi analoghi messi in campo dal 2009, ha siglato oggi un accordo con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Federconsumatori, Adconsum ed Iren per la rateizzazione delle utenze relative ai servizi di acqua, gas, energia elettrica e teleriscaldamento.

Sala del Tricolore

Il Consiglio comunale ha approvato, il 24 giugno, il Bilancio preventivo 2013 del Comune di Reggio Emilia. Fra i dati e i temi salienti: 38,1 milioni di euro di nuovi investimenti; 13,5 milioni per progetti in partnership pubblico-privata; il proseguimento di progetti strategici per la città, a cominciare dall’Area nord, grazie anche a risorse dal Piano città (11 milioni) e dal Dup regionale (6,5 milioni); impegnati per le politiche sociali 8,5 milioni; per cultura , educazione e sport 41,6 milioni. Le aliquote Imu e Irpef.

Inaugurazione nuovo IAT

Potenziare l'attrattività e far scoprire città e territorio nascosti.
Prima azione: apertura straordinaria dell'antica Torre del Bordello.

 Don Pasquino Borghi

Sono esposti nella basilica della Ghiara fino al 14 febbraio 2014, gli abiti indossati da don Pasquino Borghi nell'ora della sua fucilazione, alle 6,30 del 30 gennaio 1944 al Poligono di tiro di Reggio Emilia.

bilancio

Il Consiglio comunale ha approvato la proposta di variazione del Bilancio presentata dall’assessore Daniele Marchi, con la quale si inseriscono nel Preventivo 2018 alcuni investimenti importanti maturati negli ultimi mesi.
Mobilità, scuola, beni culturali, riqualificazioni di spazi urbani sono i principali ambiti di intervento, con investimenti finanziati interamente dal Comune o cofinanziati da Comune e altri enti.

cinema corso

Si è conclusa in modo positivo, il 31 ottobre in Municipio, la trattativa fra proprietà dell’immobile e gestore del cinema Al Corso, per il rinnovo della convenzione che consente di mantenere aperta e in attività la storica sala di spettacolo di corso Garibaldi.

Convegno Sicurezza dei Pedoni

In calo del 6,6% gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti, ciclopedonali a quota 196 chilometri e più di 90 chilometri di Zone 30 (con il limite di 30 km orari) a Reggio Emilia, dove il 6 febbraio si è svolto l'incontro “La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”.

Firma Protocollo Expo

Il Comitato promotore di Reggio Emilia per Expo 2015 è realtà formalmente dal 25 marzo 2014 ed è all'opera affinché, in vista dell'Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015, le attività e le iniziative che saranno realizzate a Reggio Emilia siano inserite nel palinsesto di eventi della manifestazione milanese.

giretto d'italia

Reggio Emilia si è aggiudicata, insieme a Bolzano e Padova la Maglietta Rosa del quarto Giretto d’Italia, il Campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle amministrazioni comunali insieme a Legambiente, Fiab e Città in bici in 12 comuni. A Reggio, l'iniziativa rientrava nel programma della Settimana europea della Mobilità.

Pala Bigi

Confermato l'impegno di Comune e Pallacanestro Reggiana per la riqualificazione dell'impianto di via Guasco.

Palazzo dei Musei, l'estate delle Storie

Un'estate speciale, a partire dal 10 giugno, quella del nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia, progettato da Italo Rota, inaugurato un mese fa e con 23mila visitatori già al suo attivo. I prossimi, nell'ambito del cartellone Restate 2014, saranno più che mai i mesi delle Storie. Il titolo della rassegna è: “Una notte al museo... tutta un'altra storia”.

Primo giorno di scuola

Nel primo giorno di scuola, il 15 settembre 2015, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l'assessore all'educazione Raffaella Curioni hanno fatto visita ai bambini della scuola Primaria Marco Polo e ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado Marco Emilio Lepido.

accordo per lavoro e tutela del suolo

A pochi giorni dall'avvio del percorso per l'approvazione della Variante in riduzione delle previsioni di espansione in territorio agricolo, è stato presentato e sottoscritto il 3 luglio 2015 - nell'anno dell'Expo 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita' - un altro atto importante in tema di agricoltura in territorio periurbano: il Protocollo per la promozione di progetti e azioni finalizzati a tutelare, sostenere, attivare il lavoro in territorio agricolo.

ALT_TITLE

Concept e spazi per una nuova idea di museo aperto, per una memoria collettiva che interagisce con il presente e genera futuro. L'installazione For Inspiration Only nella Manica Lunga che restituisce alla città l'ultimo piano dell'edificio inaccessibile da anni.

scuola aperta a comunità e territorio

L'anno scolastico 2015-2016 inizia a Reggio Emilia con il sostegno di progetti e azioni promossi dall'Amministrazione comunale sul piano educativo e sociale.

Precedente Successivo