SPID-LepidaID - Registrati e fatti riconoscere

Ultimo Aggiornamento: 09/21/2021

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

SPID è:

  • semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare;
  • sicuro: l'autenticazione forte garantisce l'identità dell'utente in modo certo;
  • veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo;
  • gratuito: Il Comune in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna offre  gratuitamente SPID  tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A.

Chi può avere SPID

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere l'identità digitale SPID - LepidaID gratuitamente per sempre.

Come ottenere l’identità SPID - LepidaID

Per ottenere l’identità SPID è necessario:

  1. registrarsi on line 
  2. fare il riconoscimento

1 - Registrazione online - da solo

La registrazione on line è molto semplice, la puoi fare da solo, quando vuoi, prima di iniziare prepara

  • indirizzo e-mail personale;
  • numero di cellulare personale;
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.;
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento).

Perché la registrazione a SPID - LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

Registrati on line a SPID - LepidaID

1 - Registrazione online - presso gli SpidPoint

Se hai bisogno di aiuto per fare la registrazione on-line puoi contattare gli SpidPoint, la rete di sportelli di facilitazione e supporto presenti sul territorio comunale che ti daranno assistenza via telefono o di persona previo appuntamento.

È possibile fissare un appuntamento :

  • via mail: spidpoint@comune.re.it
    oppure
  • telefonando al numero 0522/1696010 lunedì e venerdì  9.30-12.30 o martedì e giovedì15-18

Elenco dei punti spid

  • sede ARCI RE, Via Ramazzini 72;
  • uffici Auser provinciale - sede Libera, via Brigata Reggio 22/n;
  • Centro Sociale Orologio  Via Massenet 19;
  • sala civica Rivalta di Via Sant’Ambrogio 2;
  • Laboratorio Aperto - presso i Chiostri di San Pietro - Via Emilia San Pietro 44/c 

 Una volta che avremo terminato la registrazione on-line, fisseremo direttamente noi il tuo appuntamento per il riconoscimento di persona presso uno sportello abilitato, quello più comodo a te.

2 - Riconoscimento - dove fare il riconoscimento di persona

Il riconoscimento può essere fatto tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

Se hai scelto il riconoscimento di persona, puoi recarti previo appuntamento, presso uno degli sportelli Spid abilitati al riconoscimento, con un documento di identità (preferibilmente lo stesso documento utilizzato durante la registrazione), per farti “riconoscere”. Dovrai farlo una volta sola.

Sportelli abilitati per il riconoscimento

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio SPID - LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Come accedere ai servizi online tramite SPID-LepidaID (One Time Password - OTP)

Per accedere tramite SPID ad alcuni servizi online viene richiesta una one time password (OTP), generata automaticamente dal sistema e inviata via sms al numero di telefono inserito nella fase di registrazione oppure, se attivata, attraverso la App LepidaID.

Attenzione: dal 1° settembre 2021 la ricezione della OTP via sms non è più illimitata. Lepida garantisce fino a un massimo di 4 accessi con OTP via sms a quadrimestre, per una quota massima di 12 sms annui.
Utilizzando la App LepidaID, che consente una generazione semplice e veloce dei codici OTP, gli accessi sono invece illimitati.

Per le persone più anziane rimane ancora attivo il servizio di sms illimitati, in particolare: le persone nate prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via SMS, per le persone nate dal 1946 al 1956 la migrazione avverrà nell’arco di 8 mesi.