orari e servizi

tel. 0522-456772
e-mail: biblioperi@municipio.re.it

Orario della biblioteca
lunedì 19 novembre APERTURA ore 12-19 per formazione del personale
CHIUSO sabato 24 novembre (festa del patrono)
CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio (festività natalizie)
CHIUSO dal 21 al 28 aprile 2019 (festività pasquali)

 

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

SABATO

APERTURA

10.30

10.30

10.30

10.30

10.30

10.30

CHIUSURA

19.00

19.00 19.00 19.00 19.00 19.00

Orario estivo 2019
Dal 15 al 31 luglio
CHIUSO dal
1 al 18 agosto
Dal 19 al 24 agosto

 

LUNEDI'

MARTEDI'

MERCOLEDI'

GIOVEDI'

VENERDI'

SABATO

APERTURA

9.30

9.30

9.30

9.30

9.30

9.30

CHIUSURA

13.30 13.30 13.30 13.30 13.30 13.30

 

Consulta le statistiche della biblioteca

Servizi della biblioteca

Iscrizione
L'iscrizione alla biblioteca è libera e gratuita ed avviene dietro presentazione di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.
Gli utenti minori che desiderano iscriversi alla biblioteca devono essere accompagnati da un genitore o da un esercente della patria potestà.
È necessario presentare il documento di identità del genitore o di un esercente della patria potestà, il codice fiscale del minore e l'eventuale documento di quest'ultimo se posseduto.
La tessera di iscrizione è personale, non cedibile e va esibita ad ogni richiesta di prestito.

Prestito
È possibile ricevere in prestito un massimo di 4 volumi di saggistica, 4 volumi musicali, 2 CD o DVD o un'opera in cofanetto. Il prestito dura 30 giorni per i volumi, 7 giorni per il materiale multimediale.

Proroga
È possibile rinnovare per una sola volta il prestito dei volumi di saggistica e dei volumi musicali per 30 giorni purché richiesto prima della scadenza e purché i documenti non siano stati prenotati da altri utenti. Non è possibile rinnovare il prestito dei documenti multimediali.

Prenotazione
Nel caso in cui un documento sia in prestito ad un altro utente, è possibile effettuare la prenotazione. La prenotazione può essere richiesta direttamente agli operatori addetti al front-office, tramite e-mail o telefonicamente.
L'utente richiedente verrà avvertito al momento del rientro del documento prenotato. Il documento prenotato verrà conservato presso il front-office della biblioteca per 7 giorni; se entro tale periodo l'utente non avrà ritirato il documento la prenotazione decadrà e il materiale verrà ricollocato a scaffale.

Prestito interbibliotecario
Gli utenti possono fare richiesta di prestito di uno o più documenti posseduti da altre biblioteche italiane qualora gli stessi non siano posseduti dalle biblioteche della città di Reggio Emilia. Al contempo la biblioteca mette il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane, nei limiti stabiliti per il prestito a domicilio. Tale servizio viene effettuato solo con richiesta tramite e-mail, fax o lettera cartacea.

Document delivery
Il servizio assicura la fornitura di copia di documenti dalla propria raccolta e dalla raccolta di altre biblioteche italiane (sono escluse le biblioteche della città di Reggio Emilia). La richiesta deve essere effettuata con e-mail, fax o posta cartacea. L'accettazione avviene nei limiti stabiliti dalla vigente legislazione che tutela il diritto d'autore.

I costi dei servizi di prestito interbibliotecario e di Document Delivery sono a carico dell'utente e verranno concordati di volta in volta sulla base della tipologia documentaria o della riproduzione, del regolamento interno della biblioteca e delle spese di spedizione.

Consultazione musica
La biblioteca possiede un corposo patrimonio di musica a stampa la cui consultazione in loco è libera.

Consultazione audio e video
Sono disponibili impianti per l'ascolto interno di CD e TAPE nonché per la visione e l'ascolto di DVD e VHS musicali.

Consultazione riviste musicali
La biblioteca possiede numerosi periodici italiani ed esteri di interesse musicale e musicologico. La consultazione in loco è libera.

Internet
Sono disponibili 2 postazioni per la navigazione internet gratuite, riservate agli iscritti alla biblioteca, ai soli fini di informazione, ricerca, studio e documentazione.
Il suo utilizzo è disciplinato da apposito regolamento e successive integrazioni o modifiche.
Per gli utenti minori è necessaria l'autorizzazione di un genitore o di un esercente della patria potestà. Per procedere all'attivazione dei servizi Internet, il ragazzo deve presentarsi accompagnato dal genitore presso gli operatori addetti al front-office.
Per il primo accesso al servizio:
1. preregistrarsi on-line autonomamente da casa o tramite uno dei PC della Biblioteca seguendo questa procedura;
2. concludere l'attivazione presso il front-office della Biblioteca portando con sé:
- documento d'identità in corso di validità;
- tesserino del codice fiscale (o tessera sanitaria);
- fotocopia dei due precedenti.

Servizio Wi-Fi (Wireless Fidelity)
Per collegarsi gratuitamente ad internet col proprio PC all'interno della Biblioteca, è indispensabile accreditarsi seguendo le stesse istruzioni riportate sopra.



 
Home