Pari opportunità

In evidenza
  • Festa Internazionale della Donna - Premiate le "Reggiane per esempio 2021" che si sono spese per il contrasto alla violenza di genere
    Sono due reggiane che si sono distinte per il lavoro di contrasto della violenza di genere le vincitrici dell’edizione 2021 del premio “Reggiane per esempio” conferito simbolicamente proprio nella Giornata internazionale della donna, per sottolineare il valore di questo importante riconoscimento e ancor più dell’azione di prevenzione e lotta delle discriminazioni e della violenza maschile sulle donne.
    Le premiate sono state l’attrice Valeria Perdonò per la categoria under 40 e Alessandra Campani della Casa delle donne per la categoria over 40.
Progetti
  • Trecentosessantacinque Giorni DonnaTrecentosessantacinque Giorni Donna
    Calendario che ospita una ricca programmazione di eventi dedicati alle tematiche del femminile.
  • Le Reggiane per EsempioReggiane per Esempio
    In occasione dell’8 marzo, si vuole ricordare l’impegno e il protagonismo delle donne che da sempre caratterizza il territorio attraverso il bando “ Reggiane per Esempio”
  • Noi no
    Uomini contro la violenza sulle donne, è una campagna di sensibilizzazione e una community on line. Perché ognuno può fare qualcosa contro il sessismo, la cultura del possesso e del controllo.
  • 'Madri della Res Pubblica. Le donne reggiane da suddite a cittadine''Madri della Res Pubblica. Le donne reggiane da suddite a cittadine'
    Mostra disponibile al prestito non oneroso per enti, associazioni e scuole, dedicata alle donne reggiane da suddite a cittadine' curata dalla storica Elisabetta Salvini.
  • Quante rose a coprire quell'abisso?Quante rose a coprire quell'abisso
    Ritratti al femminile per rileggere la storia di Reggio Emilia fra Ottocento e Novecento. Progetto di Public History, curato e proposto da Lorena Mussini.
  • Cittadinanza al genereCittadinanza al genere
    Iniziative delle attività del Nodo di coordinamento territoriale, sportello operativamente referente per la trattazione delle segnalazioni di discriminazione attivo dal 2009 e gestito in collaborazione e rete con la Regione Emilia-Romagna.
Photogallery