Pari opportunità

In evidenza
  • Coronavirus: restano aperti i Centri Antiviolenza dell'Emilia-RomagnaRestano aperti i Centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna
    Durante l'emergenza Coronavirus, tutti i centri Antiviolenza dell'Emilia-Romagna restano aperti garantendo la reperibilità telefonica, prediligendo modalità di colloquio tramite video-chiamata e predisponendo colloqui personali per situazioni di emergenza (adottando le dovute misure di prevenzione e contingentamento illustrate dai DPCM), senza fermare le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza.
  • Le Reggiane per esempio 2020"Le Reggiane per Esempio" - Premiazione della XI edizione 2020
    L'ambito di quest'anno è "Impegno sociale e Solidarietà Pace/diritti umani". Si prevedono due riconoscimenti, uno per le donne di età fino a 40 anni e uno per le donne di età superiore ai 40 anni ( sezione over).
  • Viva VittoriaViva Vittoria Reggio Emilia
    Sabato 26 e domenica 27 ottobre l’installazione di Viva Vittoria a Reggio Emilia

    Oltre 10.000 “quadrotti” di maglia per coprire Piazza Prampolini e sostenere la lotta al tumore al seno. La raccolta fondi dalla vendita delle 2.600 coperte sarà devoluta al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via ad un innovativo studio sull'immunoterapia legata al tumore al seno.
  • Legge regionale contro l'omotransfobia - Dichiarazioni dell'assessore Rabitti e della consigliera comunale MontanariLegge regionale contro l'omotransfobia - Dichiarazioni dell'Assessore Rabitti e della consigliera comunale Montanari
    Il 27 luglio 2019 è stata approvata la Legge regionale contro l’omotransfobia: una legge per contrastare la violenza contro le persone gay, trans, lesbiche, bisessuali, queer, intersessuali, sostenendo anche economicamente in particolar modo le associazioni impegnate nel contrastare questi fenomeni e dando aiuto a chi ne diventa vittima.

    Prevede un percorso di sensibilizzazione e formazione culturale su queste tematiche che coinvolge anche le scuole e tutti gli operatori.
  • Una targa in memoria di Jessica FiliantiContrasto alla violenza di genere – Una targa in memoria di Jessica Filianti
    Targa commemorativa che il Comune di Reggio, insieme al Tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza maschile contro le donne, ha deciso di dedicare alla memoria di una nostra concittadina vittima di femicidio: Jessica Filianti.
Progetti
  • Trecentosessantacinque Giorni DonnaTrecentosessantacinque Giorni Donna
    Calendario che ospita una ricca programmazione di eventi dedicati alle tematiche del femminile.
  • Le Reggiane per EsempioLe Reggiane per Esempio
    In occasione dell’8 marzo, si vuole ricordare l’impegno e il protagonismo delle donne che da sempre caratterizza il territorio attraverso il bando “ Reggiane per Esempio”
  • Noi no
    Uomini contro la violenza sulle donne, è una campagna di sensibilizzazione e una community on line. Perché ognuno può fare qualcosa contro il sessismo, la cultura del possesso e del controllo.
  • 'Madri della Res Pubblica. Le donne reggiane da suddite a cittadine''Madri della Res Pubblica. Le donne reggiane da suddite a cittadine'
    Mostra disponibile al prestito non oneroso per enti, associazioni e scuole, dedicata alle donne reggiane da suddite a cittadine' curata dalla storica Elisabetta Salvini.
  • Quante rose a coprire quell'abisso?Quante rose a coprire quell'abisso
    Ritratti al femminile per rileggere la storia di Reggio Emilia fra Ottocento e Novecento. Progetto di Public History, curato e proposto da Lorena Mussini.
  • Cittadinanza al genereCittadinanza al genere
    Iniziative delle attività del Nodo di coordinamento territoriale, sportello operativamente referente per la trattazione delle segnalazioni di discriminazione attivo dal 2009 e gestito in collaborazione e rete con la Regione Emilia-Romagna.
Photogallery