Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Reggio Emilia, considerando le significative esperienze di scuola diffusa, sceglie di continuare ad investire in una nuova proposta, attraverso una continua ricerca che evidenzia qualità e innovazione nelle didattiche per la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Valori, contenuti e strategie prendono forma nei contesti educativi e di apprendimento attraverso il dialogo con la città intesa come paesaggio formativo, conoscitivo e relazionale che arricchisce ognuno e contribuisce alla costruzione di saperi condivisi.

Il 9 settembre, dalle ore 9,30 alle 12,00

5 luoghi della città, sedi di scuola diffusa, si aprono per condividere le diverse esperienze attraverso narrazioni a più voci a cura di insegnanti, educatori, esperti e rappresentanti del mondo della scuola.

Le documentazioni sono a cura di Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia.

Gli eventi sono a numero chiuso su prenotazione.
E' possibile acquistare un solo biglietto per persona e per una sola sessione.

Elenco degli eventi e prenotazioni

Paesaggi di apprendimento: incontri tra spazi e conoscenze

Scuola primaria Marco Polo Via Torricelli 35

Bambini, ragazzi e adulti sperimentano e interpretano nella quotidianità ambienti e arredi, come nuove opportunità di apprendimento fuori e dentro le aule.
Prenotazione


Passato e presente attraverso l’intelligenza connettiva

Musei Civici Via Spallanzani 1

Gli spazi del Museo, luogo della cultura e della storia, si offrono come contesti in cui bambini e ragazzi incontrano gli oggetti del loro apprendere, costruendo connessioni e molteplici possibilità di approfondimento.
Prenotazione


Luoghi, linguaggi e saperi: Il corpo della_nella città

Teatro Municipale R. Valli Piazza Martiri del 7 Luglio

La collaborazione tra artisti, educatori e insegnanti genera sinergie tra i linguaggi musicale, drammaturgico e coreutico, che si intrecciano nei processi creativi e di conoscenza dei ragazzi.
Prenotazione


Incanti, metafore e processi interpretativi nelle mostre in città

Palazzo da Mosto Via Mari 7

Nell’incontro con i luoghi delle arti, le opere e le poetiche degli artisti, bambini e ragazzi restituiscono, con senso critico, rilanci inattesi, sguardi competenti e interpretazioni nuove.
Prenotazione


Co-progettare al centro: bambini e adulti in ricerca

Centro internazionale L. Malaguzzi Via Ramazzini 72/a

Insegnanti, pedagogisti, educatori, atelieristi: sguardi, saperi e competenze si incontrano nel documentare e interpretare i diversi modi di ricercare e apprendere dei bambini
Prenotazione

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14-02-2024, 12:42