RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Viaggiatore (Il) - Mossafer

Regia:Abbas Kiarostami
Vietato:No
Video:Biblioteca Rosta Nuova, visionabile solo in sede
DVD:
Genere:Drammatico
Tipologia:Diventare grandi
Eta' consigliata:Scuole medie inferiori; Scuole medie superiori
Soggetto:Abbas Kiarostami
Sceneggiatura:Abbas Kiarostami
Fotografia:
Musiche:
Montaggio:
Scenografia:
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Masud Zandbegleh , Sahar Zandbegleh , Hassan Darabi
Produzione:
Distribuzione:Non reperibile in pellicola
Origine:Iran
Anno:1974
Durata:

70'

Trama:

Ghassem, scolaro di una città di provincia, ha un grande sogno: andare a Teheran per assistere a un importante incontro della nazionale di calcio. Per raggiungere il suo scopo non esita a rubacchiare, imbrogliare e fare altre cose non proprio commendevoli. Una volta racimolato il gruzzolo necessario e arrivato nella capitale, nei pressi dello stadio il destino ha in serbo per lui una beffa. Primo lungometraggio di Kiarostami, con uno sguardo pulitissimo sul reale e un ritmo che scaturisce dai tempi morti. Bellissimo il finale.

Critica 1:Ghassem, il giovane protagonista de Il viaggiatore - primo lungometraggio narrativo, girato nel 1974 - deve decidere tra la scuola, la famiglia, il dovere e la sua passione, il football (lo sport in assoluto più popolare in Iran). Per trasformare il suo desiderio - andare a Teheran per assistere ad una partita - è costretto ad imbrogliare i suoi coetanei, facendo credere loro di fotografarli con un apparecchio, in realtà, fuori uso, in cambio di qualche rial.
La metafora è fin troppo evidente: anche il cinema, per sopravvivere, è costretto ad illudere lo spettatore, in cambio di pochi spiccioli, ed a trasformare la realtà in illusione. Ciò che se ne guadagna, però, è la possibilità di dar forma ai propri desideri e, Kiarostami, coerentemente, farà di tutto, durante tutto il suo percorso di cineasta, per rendere ciò possibile per ogni singolo spettatore.
Autore critica:
Fonte critica
Data critica:



Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 07/16/2005
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale