RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Fragole e sangue - Strawberry Statement (The)

Regia:Stuart Hagman
Vietato:18
Video:L'Unità Video
DVD:
Genere:Drammatico
Tipologia:Disagio giovanile, I giovani e la politica, La memoria del XX secolo
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Israel Horovitz
Sceneggiatura:Israel Horovitz
Fotografia:Ralph Woolsey
Musiche:Ian Freebairn Smith
Montaggio:Marje Fowler, Roger Roth, Frederic Steinkamp
Scenografia:
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Bob Balaban, Jeannie Berlin, Booker Bradshaw, James Coco, Bud Cort, Kin Darby, Bruce Davison, Tom Foral, Eddra Gale, Danny Goldman, Kristina Holland, James Kunen, Murray Macleod, Michael Margotta, Bert Remsen
Produzione:Chartoff Winkler
Distribuzione:Non reperibile in pellicola
Origine:Usa
Anno:1970
Durata:

108'

Trama:

Una grande università statunitense è stata occupata dagli studenti, che protestano contro la destinazione di un campo da gioco, prima riservato ai negri, all'addestramento di militari da inviare nel Vietnam. Se l'occupazione dell'università ha avuto origine da questo avvenimento specifico, in realtà la protesta degli studenti scaturisce da motivi più generali: vuol essere una decisa presa di posizione contro il razzismo e la guerra. Il giovane Simon, che appartiene all'équipe di canottieri di quell'università, osserva con scetticismo la ribellione dei suoi compagni, si mescola a loro più per curiosità che per altro; finge di interessarsene più seriamente dopo aver conosciuto una ragazza, Linda, autentica e convinta contestatrice. Successivamente, Simon comincia a rendersi conto di molte reali ingiustizie e a capire le ragioni dei suoi compagni. Così, quando la polizia deciderà di sgombrare l'università con la forza, si schiererà apertamente dalla loro parte, subendo con Linda tutte le conseguenze.

Critica 1:L'amore spinge giovane scettico e apolitico a impegnarsi attivamente nelle lotte studentesche alla Columbia University. Tratto da un romanzo di James Simon Kumen e sceneggiato da Israel Horowitz (che interpreta la parte del dottor Benton) è un film M-G-M sulla rivolta studentesca che ha il torto di voler giocare su troppi tavoli: commedia, dramma sociale, musical.
Autore critica:
Fonte criticaIl Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 2:Per tre quinti il film va avanti in maniera estremamente tradizionale (...), con avventure per lo più sentimentali e amorose, di svago e di piacevolezza, protagonista il giovane Simon. Per un quinto la vita degli studenti mentre occupano l'università, all'interno dell'edificio è, rappresentata con una certa acredine, comunque senza alcuna simpatia, quasi secondo gli schemi degli oppositori di professione. Per un quinto infine, c'è lo scontro diretto fra polizia e guardia nazionale da una parte e studenti dall'altra. Uno scontro di una violenza rara, violenza anche nel comportamento delle forze cosiddette "dell'ordine" verso i giovani che occupano l'edificio.
Autore critica:Giacomo Gambetti
Fonte critica:Cineforum n. 97-98
Data critica:

novembre-dicembre 1970

Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 11/08/2004
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale