RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Forza della volontà (La) - Stand and Deliver

Regia:Ramon Menendez
Vietato:No
Video:Warner Home Video
DVD:
Genere:Sociale
Tipologia:Il mondo della scuola - Giovani
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Ramon Menendez, Tom Musca
Sceneggiatura:Ramon Menendez, Tom Musca
Fotografia:Anthony Richmond
Musiche:Craig Safan
Montaggio:Nancy Richardson
Scenografia:
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Andy Garcia, Edward James Olmos, Lou Diamond Phillips
Produzione:Menendez-Musca-Olmos
Distribuzione:Warner Bros.
Origine:Usa
Anno:1988
Durata:

102'

Trama:

Lasciato deliberatamente il suo lavoro di dirigente esperto in computer, Jaime Escalante, di origine messicana, ma naturalizzato americano, si trasferisce a Los Angeles nella mediocre Garfield High School, frequentata da ragazzi latinoamericani, che vivono al limite della miseria e del degrado morale, per tentarne il ricupero culturale e umano. La scuola dove Escalante dovrebbe svolgere un corso di informatica non è dotata di un solo computer; dispone di un organico di insegnanti semi-provveduti, è diretta da un preside onesto ma senza nerbo, coadiuvato da una dispotica segretaria tuttofare. Ad Escalante viene assegnato l'insegnamento della matematica in una classe scombinata e pittoresca, capeggiata dall'irriducibile Angel: subito si adegua in apparenza al linguaggio, ai modi e ai gusti del suo variegato uditorio, partendo dal punto in cui si trovano i riluttanti allievi e assumendone i toni sboccati e strafottenti, per proporre loro i primi elementi di algebra e di analisi matematica in forma di gioco. Riesce così a conquistarsi la simpatia e la fiducia dei ragazzi al punto da poter chiedere loro autentici tour de force al fine di esaurire il programma e presentarli preparati agli esami. In questa attività, Escalante impegna senza risparmio le sue energie nella disperata impresa fino al limite dell'infarto. La prova d'esame ha un esito talmente incredibile da sembrare abilmente manipolata. Gli esami vengono perciò sbrigativamente annullati, con somma amarezza e delusione di professore, alunni e famiglie. In seguito a una violenta protesta di Escalante presso le autorità competenti, da cui esige minacciosamente le prove del presunto falso, gli esami vengono ripetuti con una riuscita brillantissima che fa salire le quotazioni della Garfield High School.

Critica 1:Ispirato a una vicenda veramente accaduta, il film è pregevole per qualità formali: buona struttura linguistica, montaggio agile, tessuto narrativo compatto e scorrevole, recitazione brillante.
Autore critica:
Fonte criticaSegnalazioni Cinematografiche
Data critica:



Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/15/2011
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale