RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Ecce bombo -

Regia:Nanni Moretti
Vietato:No
Video:Panarecord, L'Unità Video
DVD:La Repubblica: L'Espresso
Genere:Drammatico
Tipologia:Disagio giovanile, I giovani e la politica
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Nanni Moretti
Sceneggiatura:Nanni Moretti
Fotografia:Pino Pinori
Musiche:Franco Piersanti
Montaggio:Enzo Meniconi
Scenografia:Massimo Razzi
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Nanni Moretti, Alberto Abruzzese, Piero Galletti, Paolo Zaccagnini, Luigi Moretti, Nadia Fusini
Produzione:Filmalpha Alphabetafilm
Distribuzione:Cineteca Nazionale - Fenice
Origine:Italia
Anno:1978
Durata:

100'

Trama:

Il film descrive le giornate di Michele, studente universitario; i suoi rapporti con i genitori e la sorella Valentina; quelli con le ragazze e la sua vita di gruppo. Vediamo lui e i suoi amici discutere del più e del meno ai tavoli di un bar, o parlare dai microfoni di una radio privata. Assistiamo alle discussioni suscitate nella famiglia di Michele dalla decisione di Valentina di partecipare all'occupazione di una scuola; alla bizzarra corte che Michele fa alla ragazza di un suo amico; ai tentativi del giovane e dei suoi compagni di aiutare una schizofrenica, Olga, a vincere la sua malattia; a una stravagante sessione d'esami; a sedute collettive di autocoscienza e di autoconfessione. Arriva l'estate e Michele si ritrova solo e annoiato. Poi, i suoi amici tornano dalle vacanze e tutto ricomincia come prima. Una sera, tutti insieme decidono di andare da Olga: invece, tranne Michele, ognuno si perde per strada, distratto da futili svaghi.

Critica 1:Scorribanda attraverso il mondo giovanile/urbano (e romano) degli orfani del '68: (dis)impegno politico, film d'essai, autocoscienza, rock, radio popolari, teatro off e un po' di TV. Esami da preparare, feste in casa, comunicazione facile ma che non lega né cementa. La struttura del film è fatta di una catena di "strisce" più o meno brevi, attraverso le quali il discorso fila limpido e omogeneo, inducendo alla risata, al sorriso, alla riflessione. Primo film professionale di Moretti dopo il Super8 di Io sono un autarchico. Costato 180 milioni, incassa 2 miliardi.
Autore critica:
Fonte criticaIl Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 11/08/2004
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale