RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo

Istante perfetto - Il mondo di Gregory Crewdson (L')


Regia:Shapiro Ben

Cast e credits:
Con Gregory Crewdson; origine: Usa, 2012; durata: 79’.

Trama:Per dieci anni Ben Shapiro ha seguito il lavoro del fotografo americano Gregory Crewdson, osservandolo nel ruolo di regista delle sue crepuscolari immagini-quadro, realizzate allestendo veri e propri set cinematografici. Riprendendo tutte le fasi del progetto Beneath the Roses, il regista ci offre un'affascinante panoramica sull'elaborazione tecnica delle opere di Crewdson, approfondendone con l'artista i risvolti psicologici ed emotivi.

Critica (1):Una sola immagine perfetta. È la preda sfuggente di cui va a caccia Gregory Crewdson, artista newyorkese, che per quell’unico scatto allestisce interi set cinematografici dettagliati con maniacale precisione. Il suo tema sono gli ambienti e gli esterni della provincia americana, così apparentemente semplici e così densi di atmosfere e non detti. La sua estetica congiunge la capacità simbolica di Lynch e il genio descrittivo di Hopper. Questo film lo segue nel suo lavoro, il complicato allestimento che dà vita alle sue fotografie ad altissima definizione in cui i dettagli si moltiplicano, gli spazi si dilatano, e la complessità del reale si congela in quell’unico scatto che racconta, da solo, la storia tutta intera. Mentre la vita, finalmente, precipita nel sogno.
biografilm.it

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/12/2014
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale