RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Catalogo film per le scuole; ; Catalogo film per le scuole; ; ;
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Germinal - Germinal

Regia:Claude Berri
Vietato:No
Video:20th Century Fox Home Entertainment
DVD:
Genere:Drammatico
Tipologia:Il lavoro, Letteratura francese - 800
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Tratto dal romanzo omonimo di Emile Zola
Sceneggiatura:Claude Berri, Arlette Langmann
Fotografia:Yves Angelo
Musiche:Jean-Louis Roques
Montaggio:Herve De Luze
Scenografia:Thanh At Hoang
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Gerard Depardieu (Emil Maheu), Miou Miou (Maheude), Renaud Sechand (Etienne Lantier), Jean Carmet (Bonnemort), Judith Henry (Catherine Maheu), Anny Duperey (M.me Hennebeau), Bernard Fresson (Deneulin), Laurent Terzieff (Souvarine)
Produzione:Renn Productions
Distribuzione:Artisti Associati
Origine:Francia
Anno:1993
Durata:

160'

Trama:

Etienne Lantier, in cerca di lavoro, arriva a Montsou, un piccolo paese del Nord della Francia, scoprendo la miseria, individui equivoci come Chaval o generosi come Toussaint Maheu: un'intera umanità stravolta dalla logica capitalista. Abbraccia gli ideali socialisti e si impegna nella lotta politica, ma la direzione delle miniere passa al contrattacco. Vengono ridotti i salari la cui conseguenza è uno sciopero ad oltranza che provoca miseria e fame. In mezzo a tanta desolazione l'amore tra Etienne e Catherine. La polizia porrà fine allo sciopero. Etienne decide di andarsene.

Critica 1:Dal romanzo omonimo (1885) di Emile Zola, il tredicesimo del ciclo Rougon-Macquart. Nella Francia del Nord del 1863 una storia di minatori sfruttati, di uno sciopero e di una rivolta che si chiude nella disperazione rassegnata dei superstiti sconfitti che tornano al lavoro sotto terra. Protagonista del romanzo e delle due precedenti versioni filmiche (di Albert Cappellani nel 1913, muta; di Yves Allégret nel 1962 con La furia degli uomini) è Etienne (Stefano) Lantier, figlio di Gervaise. Lo è anche qui, interpretato dal cantautore di sinistra Renaud (...) ma il baricentro drammatico è spostato verso Maheu (G. Depardieu) e la sua indomita consorte (Miou-Miou). Costato 40 miliardi di lire e visto in Francia da 6 milioni di spettatori. (...)
Autore critica:
Fonte criticaIl Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:Germinal
Autore libro:Zola Emile

Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di: Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di: Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 11/08/2004
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale