RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Catalogo film per le scuole; ; Catalogo film per le scuole; ; ;
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

Home

Incredibile volo (L') - Fly Away Home

Regia:Carroll Ballard
Vietato:No
Video:Columbia Tristar Home Video
DVD:Entertainment
Genere:Avventura
Tipologia:I bambini ci guardano, Natura e ambiente
Eta' consigliata:Scuole elementari; Scuole medie inferiori
Soggetto:Trattodall'autobiografia "Fly Away Home" di Bill Lishman
Sceneggiatura:Vince Mckewin, Robert Rodat
Fotografia:Caleb Deschanel
Musiche:Mark Isham
Montaggio:Nicholas C. Smith
Scenografia:Seamus Flannery
Costumi:
Effetti:
Interpreti:Nora Ballard (Jackie), Jeff Daniels (Thomas Alden), Dana Delany (Susan Barnes), Anna Paquin (Amy Alden)
Produzione:John Veitch, Carol Baum
Distribuzione:Columbia
Origine:Usa
Anno:1996
Durata:

108'

Trama:

Sopravvissuta all'incidente in cui è morta la madre, Amy, 13 anni, va a vivere con il padre in una fattoria dell'Ontario. Ma la sua vita è molto diversa; a risollevarla dalla tristezza arriva la scoperta di alcune uova di oca selvatica. Scoperto quanto siano importanti quegli animali per la figlia, il padre escogita un piano: costruisce due alianti con cui guidare le oche a migrare verso sud.

Critica 1:L'"incredibile volo" che dà il titolo al film è quello che Amy, con l'aiuto del padre, riuscirà a far compiere alle oche selvatiche: dal Lago Ontario fino alla Carolina del Nord, lungo tutta la costa orientale degli Stati Uniti, in una formazione davvero inusitata. Interpretato da Anna Paquin - "diva" internazionale nonostante i suoi quattordici anni per aver interpretato film come Lezioni di piano e Jane Eyre di Franco Zeffirelli -, L'incredibile volo è un film che a immagini di straordinaria bellezza unisce una grande lezione d'amore per il creato e la natura. E che su questa lezione ricompone una vicenda familiare andata in pezzi.
Autore critica:Enzo Natta
Fonte criticaFamiglia Cristiana
Data critica:

20/8/1997

Critica 2:Morta la madre (D. Verginella), la tredicenne Amy raggiunge il padre scultore che vive in una fattoria dell'Ontario (Canada). Pessimi rapporti tra i due finché Amy salva e alleva una nidiata di 17 oche selvagge alle quali, per sottrarle a una guardia forestale, insegna a volare e a migrare fino alla North Carolina. Il padre l'aiuta, costruendole una specie di aliante sagomato come un'oca gigante. Tratto da un'autobiografia del canadese Bill Lisham che effettuò la stessa impresa nel 1993, è un film fatto su misura per un pubblico infantile, ma che probabilmente piace più agli adulti ambientalisti (come evasione dallo stress quotidiano) che ai bambini. Troppi messaggi edificanti condensati in un prodotto che è, insieme, racconto di formazione, dramma familiare a lieta fine, apologo animalista ed ecologico, requisitoria contro la civiltà dei consumi e l'onnipotente legge del profitto. Qua e là si sentono la mano e il talento di C. Ballard (1937), ex documentarista che si è avvalso, come in Black Stallion, della fotografia di Caleb Deschanel di uno splendore cromatico incline allo stile del National Geographic. Sponsorizzato in Italia da Legambiente.
Autore critica:
Fonte critica:Il Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:Fly Away Home
Autore libro:Lishman Bill

Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di:; Progetto editoriale a cura di: Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di:; Contenuti a cura di: Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 11/12/2004
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale