Progetti

Il concetto di competenza interculturale rimanda ad una dimensione composita in cui conoscenze, autoconsapevolezze, attitudini ed esperienze entrano in gioco per determinare il modo in cui l’individuo si relaziona con l’altro (il diverso da sé, sotto diverse componenti identitarie).

Il modulo offrirà ai partecipanti l’occasione di prendere consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze interculturali e di accrescerle per una comunicazione efficace e adeguata e per una maggiore cooperazione nella diversità, a scuola e nell’extra-scuola.

Destinatari
Docenti, educatori e personale scolastico dei diversi livelli di istruzione: Nidi, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di 1° grado, Scuole secondarie di 2° grado, Università

Approfondimento sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sui principi fondanti e sulla loro reale applicazione oggi.

Le riflessioni condivise sulle conseguenze reali della mancata applicazione dei diritti umani in molte parti del mondo, sono propedeutiche per accrescere la consapevolezza sulle responsabilità civiche che ognuno ha nel richiederne il rispetto. Riportando il focus alle scelte personali, ci si proporrà di trasmettere la misura di quanto queste ultime possano fare la differenza, in ottica migliorativa, nella società profondamente interconnessa in cui viviamo.

Destinatari
Studenti di scuole secondarie di 1° e 2° grado

Già da diversi anni Mondinsieme ha portato a Reggio Emilia la strategia “Anti-rumours”, condivisa con molte altre città europee ed extra-europee. Il laboratorio propone agli studenti una riflessione sui meccanismi sociali e psicologici che producono dicerie e la realizzazione di un progetto condiviso per rilevarle e contrastarle nel proprio ambito di vita, a partire dalla propria scuola.

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

A partire da una breve analisi dell’attuale normativa che regola il conferimento della cittadinanza italiana, si propone un percorso educativo interdisciplinare volto a definire insieme le diverse forme di cittadinanza, le proposte di legge fatte in questo ambito, i principi generali della Costituzione Italiana e i possibili risvolti pratici, la prospettiva locale e la cerimonia di cittadinanza a Reggio Emilia.

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nel 2015 ha identificato 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), ciascuno dei quali comprende target specifici che tutti i paesi del mondo sono chiamati a raggiungere per migliorare la qualità di vita delle Persone e del Pianeta. Approfondire le informazioni legate agli SDGs inerenti i diritti delle persone è un valido allenamento per riflettere sul presente e sul futuro del pianeta affinando l’analisi critica e il pensiero creativo, andando oltre una prospettiva eurocentrica e imparando a rispettare diversi modi di esprimere identità culturali.

Destinatari
Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Informazioni generali

Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia
Via Marzabotto n. 3, 42122 Reggio Emilia
Telefono: 0522 585652
E-mail: info@mondinsieme.org
Web: www.mondinsieme.org
Social: https://www.facebook.com/Mondinsieme/, https://www.instagram.com/centro_mondinsieme_re/, https://www.youtube.com/user/Mondinsieme

Scrivere a chiara.greco@mondinsieme.org o chiamare il numero 0522 585652.

Direttore Ivan Mario Cipressi
Formatrici Chiara Greco, Marwa Mahmoud, Nicoletta Manzini, Federica Trimarchi

Educazione alla cittadinanza, intercultura

Le attività educative sono gratuite per gli Istituti Scolastici della città di Reggio Emilia.

Presso gli istituti scolastici o nella propria sede.

Da settembre a maggio, sia in orario scolastico che extra-scolastico.