L'ambito A (Gaida, Cadè, Cella, Roncocesi, Cavazzoli) si caratterizza per la presenza di frazioni con piccoli centri urbani circondati da vaste zone agricole, situate fra la via Emilia per Parma e l’Autostrada del Sole. Per valorizzare la fruizione del paesaggistico rurale, sono stati realizzati progetti come:

  • il sentiero CAI 620 che unisce i parchi fluviali della Cintura Verde (Crostolo e Modolena) con il SIC dei Fontanili di Corte di Valle Re e l’Area di riequilibrio ecologico Fontanili Media Pianura Reggiana
  • l’Oasi naturalistica Pro-Natura di Ca’ Pegolotta.

Attraverso l'atlante di ambito è possibile accedere a uno strumento di informazione e conoscenza del territorio. Si tratta di una fotografia basata su dati e analisi per mettere a fuoco le vocazioni e gli scenari da cui siamo partiti per elaborare nuovi progetti e azioni.


I progetti in corso

L’obiettivo è quello di riconoscere unitariamente e narrare in forma di paesaggio, il territorio periurbano in forte trasformazione compreso tra Cavazzoli e Roncocesi.

- percorsi a piedi e  in bicicletta, dedicati alla maglia idraulica e alla trama delle case partigiane di latitanza;

- due performance narrative (l’una a carattere musicale, l’altra visual) presso i Centri Sociali Rondò a Cavazzoli e Tasselli a Roncocesi  aderenti, in quanto luoghi riconosciuti della socialità infracomunitaria.

produzione di un quaderno a soggetto geostorico e didattico, contenente documentazione storica riferita complessivamente alla matrice territoriale e alla memoria presente di Cavazzoli e Roncocesi.

L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere la cittadinanza e il territorio, promuovere inclusione e coesione sociale attraverso esperienze culinarie, danze di gruppo, laboratori di cucito, attività creative e conoscenze digitali, per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, valorizzando le differenze culturali e generazionali.

Il progetto è caratterizzato dalle seguenti azioni:

Cavazzoli

Mettiamoci in ballo - Ciclo di incontri presso il Circolo Arci Rondò per condividere e imparare in gruppo balli delle diverse tradizioni popolari .

Cella

Laboratorio di cucito
Realizzazione di manufatti per la casa e per la quotidianità familiare, continuando sulla tematica dell’integrazione tra i popoli.

Corso di cucina
incontri gustosi per cucinare insieme e assaggiare piatti tipici regionali e dal mondo accompagnati da una nutrizionista

Corso di informatica di base e corso spid
Grazie all’esperienza positiva della prima edizione, si organizzeranno incontri, condotti da esperti, per apprendere le nozioni informatiche di base, il funzionamento e l’utilizzo dello SPID.

Documenti allegati



Storia dei quartieri e delle frazioni

-

-

-

-

-

-