Il 12 settembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento sulla democrazia e la giustizia urbana e climatica a Reggio Emilia che prevede in particolare l'introduzione delle Consulte di Quartiere.

Per questo, dal 4 al 27 ottobre, si è svolta una serie di assemblee pubbliche negli ambiti territoriali per conoscere e approfondire il nuovo istituto delle Consulte e le modalità di partecipazione dei cittadini.

Dal 17 ottobre al 14 novembre sono state raccolte le candidature online per la costituzione delle liste di ambito che sono state votate dal 25 novembre al 5 dicembre. Con atto n 417/2023 sono inoltre stati nominati i rappresentanti della componente non elettiva delle consulte.


Cosa sono le consulte

Le consulte sono gruppi di abitanti dei quartieri e delle frazioni di Reggio Emilia, votati dai loro concittadini sulla base di una auto-candidatura spontanea, che dialogano in modo strutturato con l’Amministrazione per progettare insieme le azioni nel territorio e migliorare il benessere delle comunità.

Le consulte sono 9 e rappresentano gli abitanti dei 9 Ambiti territoriali, individuati come aggregati omogenei di quartieri o di frazioni, in cui è stata suddivisa la città.

Per essere eletto o per eleggere chi ti rappresenterà è sufficiente il compimento del 16° anno di età e la residenza o domicilio nel Comune di Reggio Emilia. Non è richiesta la cittadinanza italiana.

Cosa fanno le consulte

Le consulte hanno due compiti importanti per rappresentare gli interessi del loro territorio:

  • redigere, insieme ai servizi del Comune, un documento di indirizzo e programmazione delle attività pubbliche che rispondano alle esigenze del proprio quartiere. Possono essere esigenze relative a importanti problemi da risolvere oppure esigenze di valorizzazione delle vocazioni e delle caratteristiche del proprio quartiere e della propria comunità
  • essere consultate e dialogare con il Comune anche per quanto riguarda i principali programmi e opere che il Comune intende fare.


Perchè è importante partecipare

Già da diversi anni il Comune dà spazio ai cittadini nei progetti di partecipazione e collaborzione nei quartieri.
Partecipare alle Consulte sarà un altro modo concreto e strutturato per dialogare e collaborare con il Comune, aiutandolo ad orientarsi con maggiore coerenza rispetto alle esigenze che emergono dagli abitanti.
Questa collaborazione riduce le distanze, valorizza i territori e le competenze delle comunità, aumenta la collaborazione e la possibilità di fare bene.
L’importante è partecipare.
Le Consulte sono un progetto pilota del progetto europeo Euarenas.

Questo progetto è stato finanziato dal programma UE Horizon2020 per la ricerca e l'innovazione con convenzione No.959420


Documenti allegati