Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home Incontri di cinema > Scrivere un film

Incontri di cinema > Scrivere un film

Data di ultima modifica 18/03/2013
Data: 18/03/2013
Orario: 21.00
Rassegna: Incontri di cinema_2013

lunedì 18 marzo ore 21.00
incontro con

Tania Pedroni
(sceneggiatrice)

Scrivere un film: codici, linguaggi e strutture della sceneggiatura cinematografica

La visione di un film è spesso l’ingresso in un mondo immaginario che diventa più vero del vero, a volte un sogno, a volte un incubo, nel migliore dei casi uno spettacolo per occhi e mente o puro divertimento.
Ma ci sono regole o codici cui le storie che vediamo sullo schermo in qualche modo rispondono?
Ci sono tecniche che educano un talento?
C’è, anche, un mestiere della narrazione che si mette al servizio di una storia?
E ci sono ragioni apparentemente invisibili (e che hanno fondamenta anche nella scrittura) che possono rendere un film un’esperienza unica e magica, capace di arrivare al nostro cuore o parlare alla nostra anima?



TANIA PEDRONI, è laureata in lettere moderne e si è formata alla scuola di cinema di Ermanno Olmi. Ha diretto diversi documentari: tra questi: “A mezza altezza”, in concorso al 18° Torino Film Festival, “Ritratto di donna con bambina. Particolare” vincitore al CortoImolaFestival 2002 e “XXL – Vite extralarge” prodotto in collaborazione con RAITRE-DOC3 e venduto in tutto il mondo. Scrive per il cinema. È co-sceneggiatrice e produttore associato de “L'uomo che verrà”, il film di Giorgio Diritti vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2009 e David di Donatello 2010 come miglior film. Per lo stesso film ha ricevuto la candidatura ai David di Donatello 2010 come sceneggiatrice.
Con Fredo Valla e Giorgio Diritti firma la sceneggiatura del terzo film di quest’ultimo, “Un giorno devi andare”, in concorso al Sundance Film Festival 2013.

 

 

 


Ingresso: libero