Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home La stanza delle meraviglie

La stanza delle meraviglie

Data di ultima modifica 11/07/2018

Regia: Todd Haynes (Usa, 2017) 117'

L'officina visionaria 2018-2019

lunedì 11 e mercoledì 13 febbraio ORE 9.30

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Tratto dal romanzo di Brian Selznick, Ben e Rose sono due bambini di epoche diverse: Ben cerca il padre che non ha mai conosciuto, Rose sogna una misteriosa attrice di cui raccoglie foto e notizie nel suo album. Quando Ben scopre in casa un indizio sconcertante e Rose legge un allettante titolo sul giornale, i due ragazzini partono alla ricerca di quello che hanno perduto.

Nell'adattare il libro di Brian Selznick – lo stesso autore dell'Hugo Cabret portato al cinema da Scorsese – Todd Haynes decide di utilizzare una messa in scena allo stesso tempomimetica e simbolica, scegliendo stile e patina del cinema muto per la storia di Rose (siamo nel 1927, proprio nell'attimo in cui il sonoro cambia scenari e fruizione dell'universo cinematografico) e accompagnando Ben e il suo viaggio seventies con colori e musiche sgargianti.
L'arrivo in montaggio alternato dei due ragazzi a New York, accompagnato da una musica sinfonica che si rincorre e si rimbalza con il funky degli anni Settanta, è un pezzo magistrale di regia. (...)
Federico Pedroni, cineforum.it, 14/6/2018