Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home Nelle pieghe del tempo

Nelle pieghe del tempo

Data di ultima modifica 11/07/2018

Regia: Ava DuVernay (Usa, 2017) 109'

L'officina visionaria 2018-2019

giovedì 7 e venerdì 8 febbraio ORE 9.30

Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

Figlia di due scienziati, Meg è ora una ragazzina triste. Il padre è scomparso da quattro anni in seguito a un esperimento, anche se Meg e il fratellino adottivo Charles Wallace, bizzarro bambino prodigio, non si rassegnano a considerarlo morto. Fin quando una strana signora di nome Cos'è si presenta a casa di Meg…


(…) Nelle pieghe del tempo torna a parlare di integrazione, di scontri dovuti al colore della pelle o alla diversità, soprattutto culturale, con particolare attenzione al ruolo della donna. Meg Murry ha quattordici anni e non si omologa agli altri teenager. Viene bullizzata, perché la considerano stramba, poco cool rispetto alle altre ragazzine. (...)
La forza di Meg sono i numeri, la fisica, che ha ereditato dal papà, un importante studioso che pensava di poter viaggiare nello spazio con la forza della mente. Fantascienza? Forse no. Tre donne abbastanza stravaganti bussano alla porta dei Murry: sono la Signora Chi (che si esprime citando le personalità del passato, da Churchill a Shakespeare), la Signora Cos’è (una stramba evoluzione di Madre Natura) e la Signora Quale (uno degli spiriti più antichi dell’universo). Insieme andranno alla ricerca del signor Murry, per ricostruire ancora una volta una famiglia distrutta. (…)
Gian Luca Pisacane, cinematografo.it, 28/3/2018