Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home Una scomoda veritą 2

Una scomoda veritą 2

Data di ultima modifica 11/07/2018

Regia: Bonni Cohen, Jon Shenk (Usa, 2017) 100'

L'officina visionaria 2018-2019

giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 

Scuola secondaria di secondo grado

Il film racconta la lotta dell’ex vice presidente americano Al Gore che attraversa il mondo per raccogliere adesioni sulla questione climatica e cercare di influenzare gli ambienti politici internazionali.

(…) Il costante aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai, il ritiro sempre più rapido del ghiaccio nell’Artico, il superamento della soglia di riferimento dei livelli di anidride carbonica, l’aumento del costo economico del cambiamento climatico e molti altri scottanti temi vengono affrontati in questo film che non elude una ferma presa di posizione politica, data anche la rilevanza del protagonista, accentuando la preoccupazione globale in materia dopo l’elezione a Presidente USA di Donald Trump.
Un film duro, che alterna alla drammaticità pochi momenti di leggerezza e positività. Ma nelle parole di Al Gore “a volte, l’ottimismo è stato in certa misura un atto di volontà. Ma stiamo cambiando, stiamo cambiando”. E l’augurio, in un momento così instabile per la salvaguardia climatica (nonostante i tanti progressi), non può che essere condiviso. Da vedere.
Nico Parente, cinematografo.it, 27/10/2017