Cinema Rosebud Reggio Emilia

Home LA MACCHIA MONGOLICA - Presentazione del libro e proiezione del film - EVENTO RINVIATO a mercoledì 8 aprile

LA MACCHIA MONGOLICA - Presentazione del libro e proiezione del film - EVENTO RINVIATO a mercoledì 8 aprile

Data di ultima modifica 26/02/2020
Data: 08/04/2020
Orario: 21.00
Rassegna:
Regia: vedi dettagli scheda

mercoledì 8 aprile ore 21.00
Presentazione del libro di Massimo Zamboni "LA MACCHIA MONGOLICA" - a seguire il film/documentario "LA MACCHIA MONGOLICA" di Piergiorgio Casotti (Italia, 2020) 55'.
Alla proiezione saranno presenti gli autori Massimo Zamboni e Piergiorgio Casotti.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

1996, Massimo Zamboni, musicista e fondatore dei gruppi musicali CCCP e CSI, intraprende un viaggio in Mongolia che risulterà fondamentale per la sua carriera artistica e che segnerà la nascita del disco di maggior successo dei CSI: “Tabula Rasa Elettrificata”.
Ma quel viaggio risulterà essere altrettanto fondativo dal lato umano e personale: sarà infatti proprio in Mongolia che Zamboni e la compagna Daniela decideranno di diventare anche genitori.
A vent’anni di distanza, su richiesta della figlia Caterina nata poco dopo quel viaggio, riaffronterà con lei e la moglie quello stesso viaggio, dall’Emilia e passando per la Transiberiana.
Un viaggio nell’appartenenza e nell’identità, per ritrovare le radici di quella macchia mongolica (segno epidermico presente su ogni nascituro mongolo, molto raro sugli europei) con cui nacque anche sua figlia Caterina. Ma la macchia mongola è tipica anche tra i bambini groenlandesi e giapponesi: un filo antropologico millenario che unisce i popoli della terra e che padre e figlia, cercano, insieme, di seguire e capire, andando così alle origini.
Le proprie e quelle degli uomini tutti.

 

 

 

Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti