Verbale per un semaforo rosso? Visualizza i fotogrammi |
LA PROVA DELL'INFRAZIONE Quando si riceve il verbale è possibile verificare con un semplice click i fotogrammi che hanno determinato la sanzione. In tal modo è più facile decidere se pagare immediatamente l'importo, approfittando dello sconto del 30% garantito a chi paga entro 5 giorni dall'avvenuta consegna della sanzione, oppure opporsi al verbale seguendo i canali canonici. Per visualizzare i fotogrammi basta collegarsi al link sottoindicato, cliccando sulla sezione verbali, evidenziata in grassetto, e inserendo numero di verbale (indicato in alto a destra).
CHE COS'E' VISTARED Il VistaRed è un impianto utilizzato per registrare le infrazioni semaforiche. La telecamera, attiva 24 ore su 24, realizza un filmato digitale, a colori e senza soluzione di continuità riprendendo tutta l'infrazione del veicolo, dall'avvicinamento all'incrocio fino all'attraversamento e oltre. Le riprese sono attive, con le medesime caratteristiche, e senza l'uso del flash anche durante le ore notturne in modo da non creare turbative alla circolazione. Il filmato è realizzato in formato digitale, compresso e non modificabile per fornire ai cittadini la garanzia sul fatto che non sia modificabile la prova dell'infrazione. COME FUNZIONA Per attivare la telecamera e registrare il passaggio di un veicolo devono verificarsi contemporaneamente due condizioni: semaforo rosso ed attraversamento delle spire, poste prima della linea d'arresto, da parte di un veicolo. Le spire installate sotto il manto stradale registrano il transito del veicolo quando quest'ultimo attraversa l'intersezione solo ed esclusivamente quando il ROSSO della lanterna semaforica è acceso. Ciò significa che l'impianto è strutturato per produrre un filmato solo se un veicolo supera la linea d'arresto durante la fase in cui la lanterna semaforica proietta luce rossa. Il sistema non rileva alcuna infrazione nel caso in cui il veicolo abbia già attraversato la segnaletica orizzontale presente sul posto prima dell'inizio del rosso escludendo tutti quei mezzi che pur avendo superato la linea d'arresto con il verde, a causa del traffico intenso sono bloccati nell'incrocio. La durata minima del giallo semaforico è di tre secondi come indicato dalla nota del Ministero dei Trasporti n. 67906 del 16/07/2007 per strade con limite di velocità di cinquanta chilometri orari. La registrazione video riporta in sovraimpressione la data e l'ora dell'infrazione. L'immagine che segue mostra un esempio di verbale come viene visualizzato dal cittadino compresi i fotogrammi che hanno originato il verbale. Per tutelare la Privacy di tutti, il filmato è stato prodotto utilizzando una vettura istituzionale in dotazione alla Polizia Locale di Reggio Emilia. Le immagini sono realizzate a scopo esemplificativo con il traffico dell'intersezione bloccato manualmente da un operatore per garantire la sicurezza degli utenti della strada.
A REGGIO EMILIA DOVE SI TROVA? Attualmente le intersezioni controllate dal VistaRed sono:
LA SEGNALETICA L'obbligo di informare gli utenti della strada della presenza di una postazione di rilevamento delle infrazioni semaforiche è assolto dalla presenza di segnaletica fissa regolarmente installata su tutte le direzione di marcia coperte dalle riprese di una telecamera. SANZIONI E INFORMAZIONI L'accertamento delle violazioni viene effettuato all'interno dagli uffici del Comando di Polizia Locale di Reggio Emilia dagli agenti preposti.
Il proprietario del veicolo, che riceve la sanzione, ha 60 giorni di tempo dalla data di notifica del verbale per comunicare al Comando Polizia Locale i dati personali e della patente di guida del conducente al momento della violazione. |
|
Data di ultima modifica 10/08/2018 |