Comune di Reggio Emilia

Home Sviluppo economico Tutti i progetti dell'Area Nord Parco Innovazione (Area Reggiane)Capannone 18

Capannone 18

Ultimo Aggiornamento: 01/13/2014

La riqualificazione del Capannone 18, così come quella del Capannone 17, entrambi adiacenti al Tecnopolo (Capannone 19), è strategica per lo sviluppo del Parco Innovazione e dell'intera area. L'intervento rientra infatti nel vasto progetto di recupero e valorizzazione dell'area delle ex Officine Reggiane e del quartiere Santa Croce, quale luogo di cultura, sviluppo, relazione e formazione, favorendo l'insieme di sinergie positive a attive.

Nel Capannone 18 potranno trovare collocazione centri di ricerca, start-up e spin-off d'impresa, nuove realtà produttive del territorio, nazionali e internazionali e, inoltre, un’ampia sfera di attività legate al terziario avanzato, alla cultura e ai servizi.
Il progetto ripropone l’esperienza del Tecnopolo, trasferendola, in un’ottica di mercato, a soggetti privati. Anche in questo caso, si realizzerà il recupero delle strutture industriali esistenti, valorizzando le Reggiane come bene storico-culturale della città e icona della sua memoria. Al loro interno, secondo criteri di sostenibilità, flessibilità ed efficienza energetica, verranno realizzati, su misura delle esigenze delle aziende che si insedieranno, uffici, laboratori e spazi di produzione e servizio. Il progetto, proseguendo il concept adottato nel Tecnopolo, considera l'estensione dello spazio pubblico addizionale, ricavato all'interno del capannone, come un continuum dello spazio fisico esterno. Il layout interno concepito a moduli indipendenti in modo rispettoso del rigore della struttura originari, è tuttavia libero dal punto di vista distributivo, organizzativo e temporale, in modo da adattarsi alle diverse esigenze dei soggetti che vi si insedieranno.
La riqualificazione delle aree circostanti prevede la realizzazione di spazi di relazione e connessioni in grado di avvicinare i capisaldi presenti: Stazione FFSS, Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Tecnopolo, Quartiere Santa Croce.