Comune di Reggio Emilia

Home InnovaRE - Innovazione sociale e smart... Il quartiere bene comuneGli architetti di quartiere: opportunità per presentare e realizzare nuovi progetti

Gli architetti di quartiere: opportunità per presentare e realizzare nuovi progetti

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2015


Chi siamo
Il nostro compito è quello di rafforzare il sistema di relazioni presenti nei quartieri e nelle frazioni tra il Comune, le associazioni, i volontari e i cittadini attraverso la coprogettazione: vogliamo sviluppare nuovi progetti e dare nuove risposte ai problemi concreti dei territori in cui viviamo.

Lavorare insieme e coprogettare presuppone un rapporto di collaborazione permanente: penseremo e faremo insieme i progetti, garantendo una rendicontazione trasparente.

Cosa facciamo
Lavoriamo a stretto contatto con associazioni, volontari e cittadini di quartieri e frazioni su due ambiti:
    Cura della Città
    Si tratta della qualità degli spazi fisici e dei luoghi dei nostri quartieri e frazioni. Raccogliamo segnalazioni e proposte da ciascun territorio, le inseriamo nella programmazione generale del Comune e ne seguiamo la realizzazione, quando approvate.

    Cura della Comunità
    Si tratta della socialità e cura delle persone che vivono nei quartieri e nelle frazioni.
    In questi ambiti supportiamo la realizzazione delle proposte da parte della associazioni e dei cittadini per animare i nostri territori, come nel caso del cartellone eventi del Restate e delle altre progettualità in corso di realizzazione. Ascoltiamo nuove esigenze e proviamo a incrociarle con i servizi esistenti o con nuove attività. Per questo puntiamo a valorizzare tutto quanto è già presente nei nostri quartieri, offerto dal Comune, dalle associazioni o dai singoli cittadini.
Perchè lo facciamo
Vogliamo migliorare la presenza del Comune sul territorio, diffondere e condividere la capacità dei cittadini di organizzarsi ed esprimere potenzialità, valorizzare i luoghi e gli spazi pubblici rafforzando il loro valore aggregativo e identitario.

Come lo facciamo
Operiamo nelle piazze di comunità: abbiamo chiamato così quei luoghi che aggregano associazioni e cittadini, che consentono di entrare in contatto con il Comune e con i suoi servizi e che identificano e rendono riconoscibile quel quartiere o quella frazione, attraverso l'attivazione di progetti.
Saranno le piazze il centro della nostra azione: per valorizzare le relazioni e i progetti esistenti e per costruirne di nuovi, diffondendo questo modello di lavoro anche in quei luoghi della città dove le aggregazioni tra cittadini e le forme di collaborazione con il Comune sono meno presenti.
Successivamente organizzeremo i laboratori di cittadinanza, momenti di confronto e condivisione per scrivere insieme quell'accordo di cittadinanza che sarà il nostro comune programma di lavoro: cosa fare, perchè, quando, come e con quali responsabilità reciproche, nei diversi territori della città.

Quali benefici ci aspettiamo
Partiamo dal presupposto che la collaborazione tra pubblico e privato è un valore aggiunto, sia per i cittadini, che possono essere protagonisti del bene comune, sia per il Comune, che può occuparsi dei cittadini in modo più diretto, efficiente ed efficace.
Vogliamo far emergere al meglio quello che già sta avvenendo e stiamo facendo, convinti che sia molto utile moltiplicarlo, diffonderlo, valorizzarlo.

Per questo, siamo qua!

Contatti
aq@municipio.re.it