Comune di Reggio Emilia

Home InnovaRE - Innovazione sociale e smart... Il quartiere bene comuneCentri sociali

Centri sociali

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2016

I centri sociali, diffusi in modo capillare nell'intero territorio comunale, svolgono funzioni fondamentali per la comunità. Sono soggetti capaci di vivacizzare il contesto in cui operano, offrendo opportunità per il tempo libero ai cittadini, con particolare riferimento alla popolazione anziana. Inoltre sono sedi di aggregazione e partecipazione alla vita pubblica e per questo contribuiscono a rendere possibile la condivisione di molte iniziative e progetti tra il Comune e i cittadini.

Il Comune ha perciò avviato un processo per la valorizzazione e il rinnovamento dei centri sociali, che si è strutturato attraverso lo svolgimento di un percorso di partecipazione tra gennaio e maggio 2015, per dibattere sul nuovo ruolo che essi saranno chiamati a svolgere nei prossimi anni.
Da questo percorso di ascolto sono emerse delle “piste di lavoro”, elaborate nei mesi successivi in un programma di intervento sui Centri sociali, che fa perno su due aspetti fondamentali: l'attivazione dei Centri all'interno dei Laboratori di cittadinanza, in modo da riportarli ad essere infrastrutture di socialità per l'intera comunità, e la “personalizzazione” delle Convenzioni, che diventeranno – oltre che lo strumento per definire in modo dettagliato la relazione tra l'Amministrazione comunale e il Centro sociale - lo specchio dell'effettivo ruolo dei Centri sul territorio.


  • dicembre 2014 – maggio 2015 Percorso di ascolto “Centri sociali 2020 – l'identità, il futuro”;
  • giugno 2015 – dicembre 2015 Sviluppo delle “piste di lavoro”;
  • gennaio – giugno 2016 Riscrittura delle convenzioni personalizzate;
  • gennaio 2016 – dicembre 2019 Attivazione dei Centri sociali nei Laboratori di cittadinanza.

La Consulta dei Centri sociali è stata nuovamente attivata, come sede istituzionale del dialogo tra Amministrazione e CS, e si intende nel 2016 attribuirle anche un nuovo ruolo di strumento di formazione-informazione dei Centri.

Il 30 maggio 2016, il Consiglio Comunale ha approvato le nuove Linee di indirizzo per la ridefinizione delle Convenzioni con i Centri Sociali. Per la prima volta vengono proposte convenzioni personalizzate per tutti i Centri Sociali, caratterizzate da: più protagonismo e responsabilità per tutti i soggetti, divieto di utilizzo di videolottery (Vlt) o slot machines, affidamento del servizio bar a terzi tramite avviso pubblico, partecipazione attiva ai Laboratori di Cittadinanza, cura e gestione di infrastrutture che sviluppano socialità come orti urbani, impianti sportivi, ecc.

I centri sociali in città

Nella mappa è rappresentata la rete dei centri sociali di Reggio Emilia, gestiti in convenzione con le associazioni Arci e Ancescao.
Consulta la lista dei Centri sociali