Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Servizi demografici e documentiCertificato di nascita

Certificato di nascita

Ultimo Aggiornamento: 01/20/2017

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Il certificato di nascita può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Reggio Emilia
Secondo quanto trascritto nel registro di stato civile, il certificato attesta:
  • cognome e nome;
  • data e luogo di nascita;
  • il comune della registrazione di nascita;
  • numero dell'atto di nascita.

Requisiti
Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque è interessato purchè si conoscano i dati precisi dell'intestatario.

Cittadini stranieri
I certificati di nascita possono essere rilasciati ai cittadini stranieri solo se l'evento è avvenuto in Italia ed è registrato in un atto dello stato civile del Comune di Reggio Emilia.
In sostituzione dei certificati che non possono essere rilasciati, i cittadini stranieri possono richiedere un attestato alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale.

Validità
Il certificato di nascita non ha scadenza salvo che non siano intervenute delle successive modifiche (es. rettifiche di nome o cognome).

Costo
Gratuito

Nota
Il cerificato di nascita può essere rilasciato anche dalle sedi delle anagrafi decentrate di Pieve - Ospizio.
Nel caso il rilascio del certificato richieda una ricerca specifica occorre compilare una domanda che verrà inoltrata all'ufficio di Stato Civile, che in seguito invierà il certificato richiesto all'anagrafe decentrata. Questo servizio è disponibile solo presso a sede decentrata di Pieve. Se si richiede il certificato presso l'anagrafe decentrata il rilascio può non essere immediato.

Normativa
Regio Decreto 9 luglio 1939 n. 1238 - articoli 184 - 194
Legge 31 ottobre 1955 n. 1064
Decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 1957 n. 432
Legge 10 febbraio 1982 n. 34
Decreto del Presidente della Repubblica 3.11.2000, n. 396
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Dove rivolgersi
Stato Civile- Ufficio n. 4 (certificati, estratti e copie integrali)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: martedì, giovedì e sabato dalle 8.15 alle 12.00
Pomeriggio: chiuso
Tel:0522 456224
Fax:0522 456285
E-mail: statocivile@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato chiuso

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it