O.S.E.A. Opera di servizi educativi assistenziali si occupa di assistenza, educazione e formazione, prevenzione e tutela rivolta ad infanzia, adolescenza, famiglie e disabili.
Da Istituzione di pubblica assistenza e beneficenza (Ipab) è diventata nel febbraio 2008 Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp), come previsto dalla legge regionale numero 2 del 2003, secondo la quale le Ipab si devono trasformare in enti di proprietà dei Comuni e gestire servizi ad esse conferiti dai Comuni soci.
In questa ottica Osea, che si occuperà di servizi educativi ed assistenziali per minori, sarà punto di riferimento dei servizi per minori nella Zona sociale di Reggio, composta dai Comuni di Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo e Reggio Emilia. Il Consiglio di amministrazione sarà composto da cinque membri, di cui tre proposti dal Comune di Reggio, uno dalla Provincia e uno dagli enti non pubblici (Vescovo e discendenti Conte Ancini) ed eletti dall’assemblea dei soci.
Attualmente gestisce le seguenti strutture:
- Centro Accoglienza Handicap, semiresidenziali
- Comunità educative, residenziali
- Comunità per giovani adulti
- Comunità familiari residenziali
- Centro Educativo ''Iqbal Masih'' , semiresidenziale
- Comunità di Pronta Accoglienza, residenziale
Presidente: Luciano Gozzi
Referenti: Menozzi dott. Carlo, Dossetti dott. Giovanni.