Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino SUAP (sviluppo, impresa e commercio)Licenza di agibilità dei locali o dei luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento

Licenza di agibilità dei locali o dei luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento

Ultimo Aggiornamento: 09/24/2014

Per ottenere la licenza di agibilità dei locali o dei luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento, occorre presentare formale richiesta della manifestazione o dell'apertura del locale.
La licenza di agibilità è rilasciata dal Dirigente competente una volta ottenuto il parere consultivo da parte della "Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.C.V.L.P.S.) oppure da parte della "Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo" (C.P.V.L.P.S).

La licenza di agibilità è necessaria per ottenere la "Licenza di spettacolo ed intrattenimento" rilasciata dallo Servizio Sportello per le Imprese, il Commercio e la Tutela Ambientale

Tipologie di richieste
  • Per locali/luoghi destinati a pubblico spettacolo o intrattenimento in modo permanente
    La richiesta va presentata contestualmente alla richiesta dei seguenti pareri:
    - pareri per interventi edilizi sia per l'apertura di nuove attività che per la modifica di attività esistente (consultare la scheda correlata);
    - parere dei Vigili del fuoco per le attività identificate e descritte nel D.P.R. 151/2011 - Attività n. 65
  • Per locali o luoghi destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento per manifestazioni temporanee ed occasionali (concerti, installazioni circhi, spettacoli viaggianti, ecc.), la richiesta deve essere presentata almeno 20 giorni prima.
  • Per locali o luoghi permanenti e per manifestazioni temporanee ed occasionali destinati a pubblico spettacolo e/o intrattenimento con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone, il sopralluogo per le verifiche e gli accertamenti necessari al rilascio della licenza di agibilità sono sostituiti da una relazione tecnica di un professionista iscritto negli albi professionali che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite. Non è perciò necessario presentare la richiesta.
  • Per locali o luoghi per manifestazioni temporanee ed occasionali ripetitive
    se la natura dei luoghi in cui sono installati gli allestimenti temporanei non richiede una specifica verifica delle condizioni di sicurezza e se è già stata concessa l'agibilità in data non anteriore a due anni, è sufficiente presentare la sola richiesta di rilascio della licenza, senza alcun allegato, richiamando i precedenti pareri e la precedente licenza già ottenuta,

Modulistica
E' possibile ritirare il modulo per la richiesta presso la Segreteria Gestionale dei servizi di manutenzione oppure richiederlo per posta elettronica specificando la tipologia di attività.

Cosa serve
  • la richiesta correttamente compilata
  • una fotocopia della richiesta su cui verranno apposti il timbro e la firma di ricevuta.
  • documenti dipendenti dal tipo di richiesta specificati nell'allegato "documenti da allegare"
  • due marche da bollo del valore vigente al momento della presentazione con data pari al giorno di sottoscrizione o precedente

Come presentare la richiesta
La richiesta dev'essere presentata dal titolare o rappresentante legale della società oppure da un suo delegato (munito di delega e copia del documento di riconoscimento valido del delegante e del delegato).
La richiesta va firmata dal richiedente o dal delegato alla presenza del funzionario addetto al ritiro. In alternativa può essere consegnata già firmata ma corredata da fotocopia del documento di identità valido.

La consegna della richiesta può avvenire:
    Tramite PEC
    è possibile presentare la richiesta e gli allegati previsti utilizzando la PEC secondo le specifiche indicate nell'allegato "note per formato digitale"
    Copia cartacea di tutto (richiesta e allegati) va comunque presentata entro la data di convocazione della commissione prevista per l'esame progetto.

    Presso lo sportello
    Richiesta e allegati vanno presentati in formato cartaceo in una o due copie a seconda della tipologia.
    Va inoltre presentato un cd comprensivo di richiesta e allegati secondo le specifiche indicate nell'allegato "note per formato digitale"

Normativa
Vedi allegato
Dove rivolgersi
SUE Sportello Unico Edilizia - Accettazione e ritiro
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
1° piano
Orario: Esclusivamente per la consegna ed il ritiro delle pratiche l'ufficio riceve:
Su appuntamento il mercoledì, giovedì e venerdì mattina. L'appuntamento può essere preso esclusivamente online.

Ad accesso libero il martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 e 17.00.
Tel:0522 456380
Gli operatori sono contattabili telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.00.
Fax:0522 456110
E-mail: edilizia.privata@comune.re.it
Sportello tecnico informazioni
Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia   1° Piano
Orario: Lo sportello informazioni è aperto martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
I tecnici ricevono dal martedì al venerdì solo previo appuntamento telefonico o via mail:
Mail e orari dei tecnici
Tel: 0522 456554 - 0522 456396 (dalle ore 12.15 alle 13.15)
Fax: 0522 456144