Comune di Reggio Emilia

Home Sviluppo economico Tutti i progetti dell'Area Nord Parco Innovazione (Area Reggiane)Riqualificazione di viale Ramazzini Est

Riqualificazione di viale Ramazzini Est

Ultimo Aggiornamento: 04/26/2017

La posizione del braccio storico di viale Ramazzini, oggi inutilizzato, è strategica poiché, oltre ad attraversare in modo baricentrico l'Area Reggiane, è collegato alle arterie stradali di accesso alla città (tangenziale, via dell'Areonautica) e al CIM, in posizione di cerniera tra la mobilità pubblica e privata. Risulta quindi un asse fondamentale per lo sviluppo dell'Area Reggiane, per la valorizzazione delle attività e dei servizi esistenti e di futuro insediamento e per il potenziamento del sistema della mobilità.

Il progetto, che ricalca la sede originaria di distribuzione interna al comparto industriale, prevede a lato della carreggiata, la creazione di spazi di ampie dimensioni tali da accogliere la compresenza di bici e pedoni, con aree verdi e sedute, assumendo così la connotazione di vero e proprio spazio pubblico.
Gli innesti con la viabilità esistente sono risolti tramite la realizzazione di due rotatorie, mentre al centro del viale, in corrispondenza dell'asse nord-sud che attraversa le Reggiane, l'intersezione a rotatoria allungata ha la funzione di rompere il lungo rettilineo e permette l'eventuale innesto del nuovo asse stradale nord-sud.
Ruolo fondamentale viene affidato alla vegetazione, che va ad ammorbidire la rigida architettura industriale, valorizzando e definendo così un nuovo sistema di paesaggio dell'Area Reggiane.