Assegno di maternità per i nati nel 2009: domanda al Comune

Ultimo Aggiornamento: 05/18/2010

Dirigente:  Bevilacqua Alberto
Assessore:  Matteo Sassi
ComprimiUfficio Casa - Accettazione Domande Assegni Turco
Per avere un aiuto alla compilazione e per la consegna delle domande degli assegni Turco occorre prendere un appuntamento
IndirizzoViale Monte Grappa, 13/d - 42121 Reggio nell'Emilia Visualizza / Nascondi mappa
Orario Le domande si raccoglieranno solo su appuntamento.
L'appuntamento può essere richiesto telefonando all'ufficio dalle ore 8,30 alle ore 10.30 nelle giornate da lunedì a venerdì
Tel0522/454178 - 0522/441216
Fax0522/455709
Note

Anno 2010: dal 16 Marzo è possibile fare la richiesta del contributo per la maternità (Legge Turco) per l'anno 2010. Per i bambini nati nel 2009 rimane la possibilita' di presentare domanda fino al 30 Giugno 2009

L'assegno di maternità è un assegno erogato dall'inps, su richiesta apposita da presentare in Comune, alle madri italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno, residenti nel Comune di Reggio Emilia che hanno avuto un figlio nel corso del 2009 o per ogni minore entrato nella famiglia anagrafica in caso di affidamento preadottivo o adozione senza affidamento. Per avere diritto all'assegno non devono essere beneficiarie di trattamento previdenziale o economico di maternità o essere beneficiarie di trattamento previdenziale o economico inferiore inferiore a Euro 1545,55 (Euro 309,11 mensile per 5 mesi - comunicazione Gazzetta Ufficiale numero 30 del 06/02/2009. Inoltre il reddito annuo del nucleo famigliare, calcolato sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica - ISE, non deve essere superiore ai limiti fissati dalla normativa vigente e diversi in base al numero dei componenti del nucleo familiare (Euro 32.222,66 per nuclei familiari di 3 persone - coefficente 2,04).

Requisiti
Per richiedere l'assegno di maternità occorre che le madri siano:

  • cittadine italiane
  • cittadine di un Paese comunitario in possesso di Carta di Identità
  • extracomunitarie in possesso di Carta di soggiorno al momento della domanda. Sulla carta di soggiorno della madre devono essere riportati anche i dati del bambino. In alternativa per il bambino è possibile presentare il Permesso di Soggorno provvisorio per minori di 14 anni in attesa di rinnovo
  • residenti nel Comune di Reggio Emilia
  • valore ISE non superiore a € 32.222,66 per un nucleo familiare di 3 persone
  • non beneficiarie di trattamento previdenziale o economico di maternità.

    Possono inoltre chiedere l'assegno di maternità anche le madri che abbiano lavorato e siano quindi beneficiarie di un trattamento previdenziale o economico inferiore all'importo dell'assegno sopra indicato, in 5 mesi, per le nascite o per gli ingressi in famiglia (affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento) avvenuti nell'anno 2009.

    L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre nei seguenti casi:
  • in caso di abbandono del figlio da parte della madre o di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi;
  • in caso di decesso della madre del neonato (vedi articolo 11 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452)
    Occorre che il padre, al momento della nascita del figlio, sia:
  • cittadino italiano
  • cittadino di un Paese comunitario o extracomunitario in possesso di Carta di Soggiorno al momento della domanda. Sulla carta di soggiorno del padre devono essere riportati anche i dati del bambino.
  • residente nel Comune di Reggio Emilia

    Le domande presentate nel 2009 per nascite avvenute entro il 31.12.2009 fanno riferimento agli importi ed ai limiti ISE fissati per l'anno 2008.

    Termine per la presentazione delle domande:
    La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dalla data di ingresso del minore in famiglia.

    Presentazione della domanda
    La domanda deve essere presentata dal richiedente unitamente alla fotocopia della Dichiarazione Sostitutiva Unica - DSU e dell'attestazione Ise e esibendo un documento di identità valido. La domanda può essere consegnata anche da persona diversa dal richiedente stesso, purchè corredato da copia di documento di identità valido del richiedente e debitamente firmato. Per i cittadini extracomunitari occorre esibire sempre la carta di soggiorno.
    Il cittadino riceve l'
    assistenza necessaria alla compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica recandosi a uno dei CAF convenzionati con il Comune di Reggio Emilia, preparando la documentazione necessaria. Se il cittadino, nel corso della compilazione del modulo di domanda ha dubbi può non compilare quella parte e compilarla in seguito presso l'Ufficio Casa del Comune di Reggio Emilia, al momento della consegna della Domanda stessa. Le domande di assegno di maternità si raccoglieranno solo su appuntamento. L’appuntamento può essere richiesto telefonando allo 0522/441216 dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nelle giornate da lunedì a venerdì

    La persona richiedente è tenuta a comunicare tempestivamente al Comune ogni variazione che intervenga nel suo nucleo familiare dopo la presentazione della domanda così come il cambio di residenza; in quest’ultimo caso, se la residenza viene trasferita in un altro Comune, si interrompe il procedimento presso il Comune che aveva erogato il beneficio e l’interessato deve presentare domanda presso il nuovo Comune di residenza.

    Normativa
    Articolo 74 del Decreto Legislativo 26/03/01, n° 151
    Articolo49 della Legge 23/12/1999, n° 488
    Articolo 10 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21/12/2000, n° 452
    Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25/05/2001, N° 337.

    Per informazioni generali e ritiro modulisica puoi rivolgerti a Comune Informa, Spazio Cittadini Ospizio, Spazio Cittadini Pieve e a Informafamiglie e bambini


  • Comune di Reggio Emilia - Piazza Prampolini,1- 42121 Reggio Emilia
    Tel 0522-456111; Fax 0522 456299
    P.IVA/cod.fisc.00145920351
    comune.informa@municipio.re.it
    PEC: comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it

    Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0