Comune di Reggio Emilia

Home Servizi al cittadino Scuola e culturaDisposizioni d'uso della Sala del Tricolore

Disposizioni d'uso della Sala del Tricolore

Ultimo Aggiornamento: 09/18/2017

Destinazione
In armonia con i valori storici e morali di cui è simbolo, la Sala del Tricolore è destinata all’attività del Consiglio comunale di Reggio Emilia ma anche per:
  • celebrare di matrimoni;
  • manifestazioni a carattere nazionale, regionale, interprovinciale o di particolare rilievo locale
  • ricevimento di delegazioni estere e nazionali;
  • conferenze, dibattiti, convegni promossi dal Comune direttamente o in collaborazione con altri enti pubblici o aventi comunque carattere di interesse pubblico o generale sul piano politico, scientifico e culturale.
Altri usi
Sono consentite, in aggiunta agli usi sopra previsti, visite di breve durata, da parte di rappresentanze, scolaresche, ecc. La relativa autorizzazione è rilasciata dal dirigente del competente servizio comunale, anche informalmente.
E’ pure consentita l’introduzione di apparecchiature per riprese filmiche e fotografiche, dietro specifica richiesta debitamente motivata e autorizzata dal dirigente del competente servizio.

Modalità per ottenere l’uso
Le domande per la concessione in uso devono essere presentate al dirigente del competente servizio comunale possibilmente 8 giorni prima della data o delle date fissate per la manifestazione e devono contenere:
  • i motivi della richiesta;
  • la dichiarazione di esplicita accettazione delle norme contemplate nel presente atto.
Costo
L’uso della Sala del Tricolore si intende concesso a titolo gratuito ad eccezione della celebrazione dei matrimoni di persone non residenti a Reggio Emilia. In questo caso la tariffa è di Euro 50.00.

Responsabilità dei richiedenti
L’uso è concesso al rappresentante legale dell’ente richiedente. Il legale rappresentante è personalmente responsabile verso il Comune di ogni danno da azione od omissione colposa, sia imputabile ad esso personalmente, sia se prodotto da terzi. I richiedenti hanno l'onere pieno ed incondizionato di ogni responsabilità civile.

Disciplina
All’interno della Sala è rigorosamente vietato:
  • entrare muniti di oggetti atti a offendere, ad eccezione delle Forze dell’ordine, agenti di Polizia municipale compresi;
  • introdurre animali (fatta eccezione per i cani – guida che accompagnano le persone disabili e per i cani appartenenti a soggetti che manifestano il desiderio della loro presenza alla celebrazione di matrimoni: in tal caso ne dovrà essere data comunicazione all’atto della prenotazione della sala per l’evento, e almeno 8 (otto) giorni prima della data fissata, al fine di verificare che siano adottate tutte le cautele idonee a evitare danni a persone e cose. Il cane dovrà essere munito di guinzaglio e museruola.
  • fumare nel vestibolo di ingresso, nell’emiciclo e nelle logge riservate al pubblico;
  • danneggiare in qualunque modo arredi e suppellettili.
Servizio di vigilanza
Alle adunanze del Consiglio comunale e alle manifestazioni autorizzate deve essere assicurato adeguato servizio di vigilanza da parte di agenti di Polizia municipale e di operatori ai servizi generali.

Disposizioni particolari per la sicurezza
Il personale adibito alla sorveglianza è autorizzato a richiedere la verifica di contenitori (pacchi, valigie, ecc. ) di cui siano eventualmente in possesso le persone che accedono alla Sala. Nell'impossibilità di effettuare la verifica, i contenitori dovranno essere custoditi dal personale di servizio.

Normativa
Deliberazione Giunta Comunale n. 17833/526 del 24 giugno 1998
Delibera di Giunta Comunale n 7573/104 del 4 maggio 2012
Delibera di Giunta Comunale n. 22935/171 del 4 settembre 2013
Dove rivolgersi
Gabinetto Sindaco
Indirizzo:Piazza C. Prampolini, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Chi ha particolari esigenze può accedere agli uffici anche dalla sede di 'Comune informa' in via Farini 2/1, negli orari di apertura, dove è disponibile un ascensore con fermata a ogni piano.
Orario: Mattino: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00 su appuntamento
Tel:0522 456211 0522 456171 0522 456170 Servizio portierato del Gabinetto 0522 456586
Fax:0522 456645
Note:Lorena Grazioli Capo gabinetto Sindaco
Giovanni Vignali Portavoce del sindaco

Documenti correlati