Comune di Reggio Emilia

Home Sviluppo economico Tutti i progetti dell'Area Nord Parco Innovazione (Area Reggiane)Tecnopolo

Tecnopolo

Ultimo Aggiornamento: 04/18/2014

Tecnopolo

Nato per produrre e diffondere conoscenza, attrarre imprese hi-tech e ad alto valore aggiunto, fungere da incubatore di start up e spin-off, il Tecnopolo di Reggio Emilia ha come funzioni principali:

  • mettere in contatto i laboratori di ricerca pubblici e privati con le imprese
  • trasferire know-how
  • diffondere informazioni tecnologiche sul territorio
  • creare il network delle relazioni che stanno alla base della diffusione e della creazione della conoscenza
Il Tecnopolo di Reggio Emilia – il primo della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ad inaugurare nella sede definitiva – è geograficamente adiacente al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, il luogo di sintesi del Reggio Approach che coniuga ricerca e applicazione nel campo dell’educazione. Ha infatti sede all’interno del capannone 19 delle storiche Officine Reggiane, ristrutturato nel rispetto della sua antica funzione, oggi proprietà del Comune di Reggio Emilia a seguito dell’accordo del 2005 con Fantuzzi-Reggiane e alla redazione del Masterplan del 2007.
L'edificio - 3.500 metri quadrati - costruito tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e vincolato dalla Sovrintendenza, è stato riqualificato con un investimento di 5,5 milioni di euro, di cui 3,1 a carico del Comune e 2,4 a carico della Regione Emilia-Romagna. L’investimento per i programmi di ricerca è pari a 10,6 milioni di euro (di cui 5,3 milioni da contributo europeo POR-FESR), portando l’investimento totale su Reggio Emilia a 16,1 milioni di euro.

Il progetto di riqualificazione del Capannone 19 delle ex officine Reggiane ha ottenuto due riconoscimenti di prestigio internazionale. Il recupero della pregevole struttura industriale, risalente agli anni Venti del Novecento, da parte dell'architetto reggiano Andrea Oliva ha infatti ricevuto la Menzione speciale nell'ambito del premio internazionale “Domus restauro e conservazione” 2013 promosso dall'Università di Ferrara insieme alla ditta Fassa Bortolo, ed è risultato Primo classificato al Primo premio Innovazione e Qualità urbana 2014 indetto dalla casa editrice Maggioli.

REI Reggio Emilia Innovazione è la struttura che gestisce il punto di accesso al Tecnopolo, il Portale della Rete Alta Tecnologia, che ha il compito di favorire la visibilità e l’accessibilità del Tecnopolo stesso e della Rete nel suo insieme, affiancando alle attività di ricerca industriale e sviluppo tecnologico un’offerta integrata e coordinata di servizi per l’innovazione alle imprese.
Inoltre Rei è presente all’interno del Tecnopolo con il Fab Lab di Reggio Emilia, un laboratorio di fabbricazione digitale in piccola scala che, attraverso l’uso di stampanti in 3D, laser cutter di precisione, frese e plotter vinilico, offre servizi di prototipazione rapida e a basso costo, consentendo anche alle piccole imprese di entrare agilmente nel circuito della ricerca e dell’innovazione.
Il Fab Lab diventerà anche l’animatore della comunità del Tecnopolo, gestendo uno spazio di coworking, un luogo per la contaminazione delle idee in relazione privilegiata con i centri di ricerca e le imprese più innovative.
Dentro il Tecnopolo
Il Tecnopolo di Reggio Emilia riunisce quattro centri per la ricerca avanzata e il trasferimento tecnologico alle imprese.
  • Intermech-Mectron
  • per la ricerca applicata e i servizi nel settore della meccanica avanzata, della meccatronica e della motoristica
  • En&Tech
  • per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico nel settore delle tecnologie integrate per la sostenibilità in edilizia, la conversione efficiente dell’energia, l’efficienza energetica degli edifici, l’illuminazione e la domotica;
  • Biogest Siteia
  • per la ricerca per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari;
  • CRPA Lab
  • per la ricerca industriale nei settori dell’agroalimentare e dell’ambiente ed energia.
Il Tecnopolo offre anche una gamma di servizi per l'innovazione alle imprese, gestiti da REI Reggio Emilia Innovazione
  • REI
  • Reggio Emilia Innovazione
  • Fab Lab
  • Laboratorio di fabbricazione digitale
Il Tecnopolo di Reggio Emilia ospita inoltre