Spazio Culturale Orologio

Ultimo Aggiornamento: 08/31/2017

Lo Spazio Culturale Orologio è un luogo di incontro, di relazione, di ricerca, di sperimentazione. Gli ambienti, le attività, gli atelier, gli eventi culturali e le progettazioni per la scuola accolgono bambini, ragazzi, adulti ed anziani in un confronto tra pari e intergenerazionale. Lo spazio è nato grazie alla collaborazione tra Officina Educativa, Istituzioni Culturali, Biblioteche, Politiche di Integrazione e Convivenza. Lo spazio è coperto dal servizio wi-fi gratuito del Comune.

Proetti e incontri

Progetti educativi in orario scolastico con scuole primarie e secondarie di 1°grado
Incontri di autoformazione e formazione per insegnanti ed educatori basato sulla co-progettazione condivisa e sullo scambio dove le diverse abilità e competenze trovano valore.

Cosa offre

Servizi della biblioteca
Prestito libri, dvd e giochi: per accedere al servizio di prestito è necessario possedere la tessera della biblioteca valida nel circuito della biblioteca comunale Panizzi : è possibile prendere a prestito n. 6 libri, n. 4 dvd e n. 2 giochi di società per volta. Riviste in consultazione Narrazioni e attività a cura dell'equipe di educatori dello Spazio Culturale Orologio; letture a cura di NatiperLeggere e NatiperlaMusica all'interno del calendario Junior Spazio giochi bambini da 0 a 6 anni fruibile in autonomia dagli utenti negli orari di apertura della biblioteca.

Spazio aperto
Lo Spazio Culturale Orologio, nell’ottica della condivisione, dialogo e confronto, promuove: Atelier pomeridiani rivolti ai bambini dai 6 ai 14 anni realizzati negli atelier di grafica, di musica, di meccanica e di informatica presenti allo Spazio. Eventi culturali : appuntamenti culturali su tematiche differenti di interesse nazionale e locale. Ad esempio, Conversazioni Oltre barriere: l'equipe dello Spazio Culturale Orologio, a partire dal progetto cittadino “Reggio Città senza barriere", realizza incontri con autori, scrittori e artisti, associazioni culturali locali e nazionali che mirano al superamento delle barriere architettoniche, culturali e sociali.

Conad Main sponsor dello spazio culturale

Galleria fotografica
Le Reggiane tra memoria e futuro

Dove:
Indirizzo: Via Jules Emile Massenet, 17/A - 42124 Reggio Emilia
Orario: Mattino: lunedì e sabato dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio: da lunedì a venerdì dalle 14.40 alle 18.30
Lo spazio rimmarrà chiuso dal 27 dicembre al 2 gennaio
Telefono: Biblioteca: 0522 585396
Fax: 0522 308261