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IMU - Negozi utilizzati per l'esercizio dell'attività d'impresa

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2017

Anche per il corrente anno d'imposta il Comune ha confermato l'aliquota agevolata per i negozi, catastalmente censiti in categoria C/1, ove viene esercitata l'attività d'impresa.
Di seguito vengono fornite le informazioni per l'applicazione del beneficio fiscale.

Qual'è il beneficio?
L'agevolazione comporta la possibilità di applicare l'aliquota agevolata pari al 9,6 per mille, ai fini del calcolo dell'IMU.

Quali sono i requisiti per poter godere dell'agevolazione?
Per poter beneficiare dell'agevolazione occorre rispettare tassativamente i requisiti definiti dalla delibera che approva le aliquote per il corrente anno d'imposta. I requisiti possono essere così riassunti.
  • Requisito 1: classificazione catastale del negozio
Il negozio ove viene esercitata l'attività d'impresa deve essere catastalmente classificato nella categoria C/1 (negozi e botteghe).
  • Requisito 2: utilizzo del negozio
L'unità immobiliare non deve essere locata e deve essere utilizzata esclusivamente per l'esercizio dell'attività d'impresa direttamente, e senza intermediazione, dai proprietari o titolari di altro diritto reale che abbiano residenza anagrafica, se persone fisiche, o sede legale, se società, nel Comune di Reggio nell'Emilia.
  • Requisito 3: obblighi dichiarativi IMU.
Il contribuente assolve gli obblighi dichiarativi compilando e presentando entro il 31 dicembre del corrente anno, a pena decadenza del beneficio, l'apposito modulo con il quale si dichiara di possedere i requisiti per l'applicazione dell'aliquota agevolata. Qualora venga meno il requisito per usufruire dell'aliquota occorre presentare apposita dichiarazione di cessazione entro il 31 dicembre dell'anno in cui si sono persi i requisiti.

Inapplicabilità o perdita del beneficio.
Il beneficio a favore dell'unità non si applica nel caso non sia soddisfatto anche uno solo dei requisiti sopra illustrati. Analogamente il beneficio decade nel momento in cui viene a mancare, in corso d'anno, uno dei requisiti sopra illustrati. I requisiti vanno verificati in capo al singolo possessore, pertanto, ad esempio, se due soggetti (A e B) sono comproprietari dell'unità e l'attività d'impresa è svolta dal solo soggetto A, il beneficio si applicherà solo ad A mentre B continuerà ad applicare l'aliquota ordinaria ai fini del calcolo dell'IMU. La perdita del beneficio va comunicata all'Ufficio, utilizzando l'apposito modulo, entro il 31 dicembre dell'anno in cui si sono persi i requisiti.
Dove rivolgersi
Ufficio gestione tributi comunali
Indirizzo:Galleria Santa Maria, 1 42121 Reggio nell'Emilia  
Terzo Piano
Orario: Dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 12.30
martedì dalle 15.00 alle 17.00
giovedì pomeriggio si riceve solo per appuntamento
Tel:numero verde tributi: 800506828
0522456968; 0522456839;
Fax:0522 456972
E-mail: gestione.tributi@municipio.re.it