Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Uffici, sedi e spazi comunali URP Ufficio di relazioni col pubblico Servizi offertiInternet point gratuiti presso URP Comune Informa Informagiovani e presso gli Spazi dei Cittadini di Ospizio e Pieve

Internet point gratuiti presso URP Comune Informa Informagiovani e presso gli Spazi dei Cittadini di Ospizio e Pieve

Ultimo Aggiornamento: 10/18/2012

Accesso alle postazioni
Prenotazione: è possibile prenotare allo sportello di Comune Informa, di persona o telefonicamente, specificando la sede di internet point dove si intende prenotare (Comune Informa, Spazio Cittadini Pieve, Spazio Cittadini Ospizio). Sono possibili tre prenotazioni settimanali, con un anticipo massimo di due settimane. Ogni prenotazione è per turni di 60 minuti. Un ritardo superiore a dieci minuti comporta la perdita della prenotazione.

Senza prenotazione: i computer sono assegnati secondo l’ordine di arrivo. Se tutte le postazioni sono occupate, la richiesta è inserita nella lista di attesa. Il tempo di navigazione è di 30 minuti al mattino e, nei giorni in cui il servizio è aperto, di altri 30 minuti al pomeriggio. Chi non è presente al momento del proprio turno, perde il turno e deve rimettersi in lista.

Costo
Gli internet point sono a disposizione del pubblico gratuitamente.

Tempi di navigazione
Max 1 ora al giorno; max 3 ore a settimana. In caso di problemi tecnici che hanno impedito o limitato il tempo di navigazione, non è previsto il recupero dei tempi persi.

Navigazione sul sito web del Comune
Per navigare sul sito del Comune di Reggio Emilia e su alcuni siti collegati ( CT, IAT, Teatri, UNIMORE, Provincia di RE, Biblioteca Panizzi, Portale Giovani..) non occorre nessuna formalità, mentre per navigare su tutta la rete occorre fare una procedura di autenticazione (spiegata al punto successivo) e utilizzare una password,.

Navigazione su tutta la rete
a. Studenti e staff dell’università di Modena e Reggio: possono navigare su tutta la rete con le credenziali (nome utente e password) fornite dalla segreteria universitaria.
b. Cittadini maggiorenni: possono scegliere fra
  1. iscrizione ai servizi on line del Comune
  2. navigazione a tempo (tessera di navigazione a scalare da 3 ore)

Iscrizione ai servizi on line del Comune - WiFi
E' consigliata ai residenti, alle persone che si trovano frequentemente a Reggio Emilia e a chi utilizza con frequenza gli internet point. Questa registrazione consente:
  • l’accesso alle postazioni dell’ internet point URP Comune Informa e degli internet point presso gli Spazi dei Cittadini di Pieve e Ospizio;
  • l’accesso ad altri punti internet del Comune ( ad es. Gabella, Spazio Gerra…);
  • l’utilizzo del sistema gratuito wi-fi del Comune attraverso propri dispositivi;
  • l’utilizzo dei servizi on line offerti dal Comune, anche quelli futuri ancora non attivi.

Primo passaggio: la pre-registrazione
La prima parte della procedura è a cura del cittadino, e può essere fatta su un proprio computer o altro dispositivo collegato a internet o su un computer di un internet point.
Per pre-registrarsi occorre seguire le istruzioni disponibili alla pagina web Connessione WiFi a Reggio Emilia sul sito del Comune (www.comune.re.it) e registrarsi tramite l’apposito modulo. Occorre indicare almeno questi dati: Codice Fiscale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico. In questa fase verrà scelta dall'utente la password con cui si accederà al servizio.

Secondo passaggio: attivazione del servizio
Per l'attivazione del servizio occorre recarsi presso il punto di iscrizione di Comune Informa con i documenti necessari.
Per i cittadini italiani o che provengono da Paesi dell’Unione Europea e di Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Repubblica di San Marino occorre presentare un documento di identità.

Documenti di identità accettati
  • Carta d'identità italiana per cittadini italiani e stranieri
  • Patente italiana per cittadini italiani e stranieri
  • Passaporto per i cittadini stranieri possono essere accettati solo passaporti con la traduzione in una di queste lingue: francese, inglese, spagnolo
  • Carta d'identità dei Paesi dell'Unione Europea e di Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein
  • Libretto di pensione con fotografia
  • Titolo di viaggio per rifugiati politici, apolidi…
  • Un documento con fotografia rilasciato da una Amministrazione dello Stato, ad esempio:
    - Tesserino di riconoscimento delle Forze di Polizia
    - Tesserino di iscrizione agli ordini professionali
    - Libretto di iscrizione all’università, se rilasciato con fotografia
    - Tesserini con fotografia rilasciati ad altri dipendenti dello Stato

L’ufficio si riserva di fare opportune verifiche per eventuali casi particolari.

Per i cittadini stranieri che provengono da altri Stati la legge prevede inoltre la verifica della regolarità della presenza in Italia.
A questo scopo i cittadini stranieri, oltre a uno dei documenti di identità elencati per l’identificazione e al codice fiscale, devono presentare anche uno dei seguenti documenti:
  • Permesso di soggiorno in corso di validità
  • Ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno
  • Ricevuta di domanda di emersione dal lavoro irregolare
  • Passaporto con visto di ingresso in area Schengen per soggiorni brevi non superiori a 90 giorni

  • Terzo passaggio: utilizzo del servizio
    Fatta l’attivazione è possibile navigare su tutta la rete utilizzando le proprie credenziali. Questo tipo di attivazione consente inoltre l’utilizzo del servizio Wi-Fi e dei servizi on line del Comune.

    Cittadini minorenni
    La procedura è la stessa indicata per i maggiorenni.
    In più per l’attivazione del servizio devono essere accompagnati a Comune Informa da un genitore o da chi ne fa le veci.
    I documenti necessari sono quelli indicati al punto precedente per cittadini maggiorenni.
    Tali documenti devono essere presentati sia dal minore che dall’adulto che lo accompagna.

    Navigazione a tempo
    1. Tessera di navigazione a scalare da 3 ore.
    E' utile in particolare per le persone che si trovano occasionalmente in città (per lavoro, per turismo…)
    Occorre sempre presentare i documenti indicati per la registrazione (identità personale e regolare presenza).

    2. Richiesta utente via Sms
    Consente una navigazione a scalare per una durata di tre ore. E' possibile richeidere il servizio una sola voltaal mese.
    La richiesta va effettuata attraverso il Walled Garden inserendo il proprio numero di telefono cellulare. Sullo stesso cellulare arriverà un sms con indicati nome utente e password per navigare tre ore.

    Utilizzo del servizio, responsabilità e obblighi per l'utente
    Servizi disponibili
    • Navigazione, web mail, salvataggio dati (floppy, USB e MP3 personali);
    • Uso, dove presente del pacchetto Open Office;
    • Stampa in bianco e nero (servizio a pagamento).

    Non è consentito:
    • visitare siti dal contenuto illegale, pornografico o contro i diritti umani;
    • installare programmi, alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni dei computer;
    • cedere ad altri le proprie credenziali di accesso ( user name e password).

    Responsabilità
    La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente valutare con attenzione la qualità delle informazioni disponibili. Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente e per accedere a siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità del servizio.
    L’utente è tenuto a risarcire gli eventuali danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.

    L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso. Non è permesso svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano l' utilizzo e le prestazioni per gli altri utenti, come pure modificare, rimuovere o danneggiare le configurazioni ed installare software e qualsiasi applicativo in genere.

    L’utilizzo non corretto e il mancato rispetto di queste indicazioni possono comportare l’interruzione del turno di navigazione, la sospensione o l’esclusione dal servizio, la denuncia alle autorità competenti.

    Normativa di riferimento
    Decreto - legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155.
    Decreto 16 agosto 2005. Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano
    postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche , ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili, ai sensi dell’art. 7, comma 4, legge 31 luglio 2005, n. 155.
    Legge 15 luglio 2009, n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”
    Regio Decreto 6/5/1940 n. 635 “Approvazione del regolamento per l’esecuzione del Testo Unico 18/6/1931 n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza”.
    Dove rivolgersi
    Internet Point Comune Informa
    Indirizzo:Via L.C. Farini, 2/1 42121 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Lunedì - martedì - mercoledì - venerdì e sabato: dalle 8.30 alle 12.00 ; giovedì dalle 9.30 alle 12.00; martedì e gioverdì dalle 15.00 alle 18.00
    Orario estivo: Sabato 1 giugno: Internet Point è chiuso. Dal 3 all'8 giugno: lunedì,martedì,mercoledì,venerdì: dalle 8.30 alle 12.30. Giovedì: dalle 9.30 alle 12.30 Pomeriggio chiuso. Dall'8 al 31 agosto: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Sabato dalle 9.00 alle 12.30. Pomeriggio chiuso.
    Tel:0522 456660
    Fax:0522 456329
    E-mail: comune.informa@municipio.re.it
    Internet Point Spazio dei Cittadini - Ospizio
    Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
    Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
    sabato: chiuso
    Tel: 0522 456660 per informazioni e prenotazioni;
    N.B.: per le prenotazioni occorre specificare all'operatore per quale internet point si intende prenotare (Comune Informa, Spazio Citatdini Pieve, Spazio Cittadini Ospizio).
    Fax: 0522 333136
    E-mail: comune.informa@municipio.re.it
    Internet Point Spazio dei Cittadini - Pieve
    Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
    Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
    sabato chiuso
    Tel:0522 456660 per informazioni e prenotazioni;
    N.B.: per le prenotazioni occorre specificare all'operatore per quale internet point si intende prenotare (Comune Informa, Spazio Citatdini Pieve, Spazio Cittadini Ospizio).
    Fax:0522 305952
    E-mail: comune.informa@municipio.re.it