Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Uffici, sedi e spazi comunali Ufficio di Relazioni col Pubblico Servizi offertiInternet point gratuiti

Internet point gratuiti

Ultimo Aggiornamento: 10/18/2012

E' possibile trovare delle postazioni internet gratuite presso: Comune Informa e la biblioteca Panizzi. Inoltre è disponibile una postazione internet gratuita anche presso la Gabella.
Per poter utilizzare le postazioni internt di Comune Informa e della Gabella occorre essere registrati ai servizi on line del Comune - WiFi
Per navigare sul sito del Comune di Reggio Emilia e su alcuni siti collegati ( CT, IAT, Teatri, UNIMORE, Provincia di RE, Biblioteca Panizzi, Portale Giovani..) non occorre nessuna formalità, mentre per navigare su tutta la rete occorre fare una procedura di autenticazione e utilizzare una password,.

Di seguito sono indicate le modalità per accedere alle postazioni .
Per sapere come accedere alle postazioni internet delle biblioteche e della Gabella, consultare la sezione "link".

Accesso alle postazioni
Prenotazione: è possibile prenotare allo sportello di Comune Informa, di persona o telefonicamente. Sono possibili tre prenotazioni settimanali, con un anticipo massimo di due settimane. Ogni prenotazione è per turni di 60 minuti. Un ritardo superiore a dieci minuti comporta la perdita della prenotazione.

Senza prenotazione: i computer sono assegnati secondo l’ordine di arrivo. Se tutte le postazioni sono occupate, la richiesta è inserita nella lista di attesa. Il tempo di navigazione è di 30 minuti al mattino e, nei giorni in cui il servizio è aperto, di altri 30 minuti al pomeriggio. Chi non è presente al momento del proprio turno, perde il turno e deve rimettersi in lista.

Costo
Gli internet point sono a disposizione del pubblico gratuitamente.

Tempi di navigazione
Max 1 ora al giorno; max 3 ore a settimana. In caso di problemi tecnici che hanno impedito o limitato il tempo di navigazione, non è previsto il recupero dei tempi persi.

Navigazione sul sito web del Comune
Per navigare sul sito del Comune di Reggio Emilia e su alcuni siti collegati ( CT, IAT, Teatri, UNIMORE, Provincia di RE, Biblioteca Panizzi, Portale Giovani..) non occorre nessuna formalità, mentre per navigare su tutta la rete occorre fare una procedura di autenticazione (spiegata al punto successivo) e utilizzare una password,.

Navigazione su tutta la rete
  1. Studenti e staff dell’università di Modena e Reggio: possono navigare su tutta la rete con le credenziali (nome utente e password) fornite dalla segreteria universitaria.
  2. Cittadini maggiorenni: possono scegliere fra:
      1. iscrizione ai servizi on line del Comune
      2. navigazione a tempo (tessera di navigazione a scalare da 3 ore)

Utilizzo del servizio, responsabilità e obblighi per l'utente
Servizi disponibili
  • Navigazione, web mail, salvataggio dati (floppy, USB e MP3 personali);
  • Uso, dove presente del pacchetto Open Office;
  • Stampa in bianco e nero (servizio a pagamento).

Non è consentito:
  • visitare siti dal contenuto illegale, pornografico o contro i diritti umani;
  • installare programmi, alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni dei computer;
  • cedere ad altri le proprie credenziali di accesso ( user name e password).

Responsabilità
La responsabilità delle informazioni presenti in Internet è propria di ogni singolo produttore: spetta all'utente valutare con attenzione la qualità delle informazioni disponibili. Internet non può essere utilizzato per scopi vietati dalla legislazione vigente e per accedere a siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità del servizio.
L’utente è tenuto a risarcire gli eventuali danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.

L'utente è responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso. Non è permesso svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività della rete o ne restringano l' utilizzo e le prestazioni per gli altri utenti, come pure modificare, rimuovere o danneggiare le configurazioni ed installare software e qualsiasi applicativo in genere.

L’utilizzo non corretto e il mancato rispetto di queste indicazioni possono comportare l’interruzione del turno di navigazione, la sospensione o l’esclusione dal servizio, la denuncia alle autorità competenti.

Normativa di riferimento
Decreto - legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155.
Decreto 16 agosto 2005. Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano
postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche , ovvero punti di accesso ad Internet utilizzando tecnologia senza fili, ai sensi dell’art. 7, comma 4, legge 31 luglio 2005, n. 155.
Legge 15 luglio 2009, n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”
Regio Decreto 6/5/1940 n. 635 “Approvazione del regolamento per l’esecuzione del Testo Unico 18/6/1931 n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza”.
Dove rivolgersi
Internet Point Comune Informa
Indirizzo:Via L.C. Farini, 2/1 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.30
Orario estivo: Riapre l'8 settembre
Tel:0522 456660
Fax:0522 401465
E-mail: comune.informa@municipio.re.it