Natale 2017, ecco il programma degli eventi in città

Ultimo Aggiornamento: 11/29/2017

Il centro di Reggio Emilia si prepara a celebrare le festività natalizie e il Capodanno insieme ai suoi cittadini con un ricchissimo programma di iniziative, allestimenti, mostre, occasioni commerciali e di intrattenimento, di artigianato e culturali, raccolti nel Calendario unico degli eventi del Centro storico.
Saranno infatti numerose le occasioni per vivere il centro durante le feste partecipando a eventi, spettacoli, facendo acquisti o semplicemente godendo dell'atmosfera che avvolgerà la parte più antica della città.
Il programma degli appuntamenti è promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Tucc (Tavolo unico di coordinamento del commercio, di cui fanno parte la Camera di commercio e le associazioni di categoria), Kaiti Expansion e con il sostegno diretto del tessuto economico locale e degli esercenti, che quest'anno hanno contribuito a rendere il cuore della città sempre più attraente, punto di riferimento della vita della comunità.
Reggio si vestirà a festa, proponendo allestimenti speciali e atmosfere suggestive, a partire da 'Notte di luce' in cui saranno protagoniste le candele, dagli alberi che caratterizzeranno piazza Prampolini e fino alle installazioni luminose nelle diverse vie e piazze di Reggio Emilia.
L'arrivo delle festività natalizie sarà salutato con il tradizionale appuntamento di accensione degli alberi di Natale, domenica 3 dicembre alle ore 16.30 in piazza Prampolini, accompagnato dalle musiche del coro San Sebastiano della Polizia municipale e del Coro dell'Istituto d'istruzione superiore Motti, diretti da Paola Tognetti. Al termine della cerimonia di accensione il gruppo musicale tirolese “Königsberger Musikanten”, eseguirà un concerto itinerante per accompagnare le persone in piazza della Vittoria, dove è allestito all’interno di un vero e proprio villaggio di casette di legno il Mercatino di Natale.
Piazza Prampolini vedrà quest'anno la presenza di due alberi di Natale alti 9 e 7,5 metri, accompagnati da altri 27 alberelli di 3 metri, realizzati in materiali eco-sostenibili, che segneranno tutto il perimetro della piazza con una vera e propria “cascata” di luci.

Hanno detto

Il programma delle iniziative e degli eventi per il Natale e il Capodanno in centro storico è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte l'assessora alla Città storica, al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Reggio Emilia Natalia Maramotti; Elena Edgarda Davoli, del servizio Politiche per la valorizzazione commerciale del Comune di Reggio Emilia; Alessandro Grande, direttore provinciale di Confcommercio Reggio Emilia; Lorenzo Reggiani, di Confesercenti Reggio Emilia; Alberto Bigi, di Arci – Comitato territoriale Reggio Emilia; Davide Caiti, presidente di Kaiti Expansion. Erano inoltre presenti Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord, e Fabrizio Gaudio, di Iren.

“La sinergia pubblico-privato e la collaborazione fattiva e fondamentale con le associazioni del commercio, culturali e del territorio – ha detto l'assessora Natalia Maramotti – ha consentito di realizzare un programma che è ancora più ricco che in passato. Saranno tante e adatte a pubblici diversi le iniziative promosse nelle strade e nelle piazze del centro storico, in particolare in piazza Prampolini e nella rinnovata piazza della Vittoria, puntando su aspetti diversi, come il cibo e l'enogastronomia, lo sport e la cultura. Tra le novità di quest'anno, infine, la promozione degli appuntamenti attraverso la Destinazione turistica Emilia, che contribuirà a fare conoscere il ricco programma promosso per le festività natalizie anche al di fuori del nostro territorio, in un'ottica di area vasta”.

“Per noi è un grande piacere poter costruire insieme al Comune di Reggio Emilia, ormai da diversi anni, questa manifestazione – afferma il presidente di Kaiti expansion Davide Caiti – perché ormai rappresenta per i reggiani un elemento importante per vivere il senso delle feste: in questo periodo la città riesce a trasmettere il calore e il piacere di stare insieme, e ci fa riscoprire il bello della condivisione. Condividere gli spazi urbani, i momenti artistici e musicali, le tradizioni. Per questo sono stati realizzati eventi rivolti a tutta la famiglia, che permetteranno a tutti di divertirsi e respirare l'atmosfera unica delle Feste. Ringrazio sentitamente gli sponsor che sostengono la realizzazione di questa ampia gamma di eventi, in particolare Conad e Iren”.

“Conad Centro Nord è per il primo anno main sponsor del Natale a Reggio Emilia contribuendo così a dare luce e brio al centro storico – ha detto Mauro Rondanini di Conad - Come sempre, inoltre, continueremo a dare luce al Natale con le numero attività benefiche che ci caratterizzano tutto l’anno. A Reggio stiamo infatti lavorando a favore del Mire onlus con l’iniziativa 'Le Luci del Cuore' e proprio in occasione dell’accensione dell’albero in piazza daremo il via ad una campagna di raccolta fondi a favore del Grade con la vendita di un cd in ricordo del piccolo Michael Tundo. Questo è il tipo di Natale che ci piacerebbe accendere”.

Natale in città

Anche quest'anno piazza della Vittoria ospiterà una grande pista di ghiaccio di circa 600 metri quadri, realizzata da Euroallestimenti. Dal 7 dicembre e fino al 28 gennaio pattinatori più o meno esperti potranno cimentarsi in equilibrismi e volteggi. Un luogo di grande divertimento per grandi e piccini. Durante il periodo di apertura sono previsti anche alcuni spettacoli. Il primo appuntamento è in programma per domenica 10 dicembre alle 15.30 con un’esibizione di pattinaggio artistico giovanile. Il 24 dicembre arriva “Sui pattini con Babbo Natale”, il 6 gennaio “Sui pattini con la Befana”. Per l’ultimo dell’anno ci sarà un grande brindisi offerto a tutti i pattinatori.

L'atmosfera natalizia si arricchirà inoltre venerdì 8 dicembre, alle 19, con 'Natale in Tricolore. Regospelcoro in concerto', suggestivo spettacolo di musica e canti natalizi organizzato nella solenne cornice della Sala del Tricolore. Lo spettacolo vede l'esibizione del ReGospelCoro, composto da circa 40 voci e attivo dal 1997 a Reggio e provincia, guidato da Navid Mirzadeh, musicista e ricercatrice che da più di trent’anni si occupa di voce e canto in Italia e all’estero.
Domenica 17 dicembre appuntamento con il presepe vivente: alle ore 16 muoverà in corteo dal sagrato della basilica di San Prospero, quindi lungo la via Emilia fino ad arrivare alla Cattedrale (evento a cura della Fondazione Avsi).

Torna anche quest’anno il tradizionale trenino di Babbo Natale, che partendo da piazza Martiri del 7 Luglio propone un mini tour del centro storico. La “stazione di partenza” del trenino è gestita in collaborazione con onlus del territorio.
Il trenino sarà attivo dal 16 al 24 dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Presso la Stazione del Trenino – nell'apposita casetta di Babbo Natale allestita in piazza Martiri del 7 luglio - sarà possibile deliziarsi con cioccolata calda e biscotti. Nei giorni di mercato il trenino sarà attivo solo nel pomeriggio.

Ricca e diversificata la proposta per i bambini e i più giovani, che spazia dalle letture ai laboratori didattici ai canti in piazza. Tra le novità ci sarà anche l’evento “Asini a Natale” promosso in collaborazione con l’Asineria didattica “Aria Aperta”. Nelle giornate del 3, 16 e 24 dicembre sarà possibile partecipare al 'Calessasino', attività itinerante con un calesse trainato da un asinello lungo le vie del centro storico, tra cui piazza Scapinelli, via Roma, piazza Fontanesi e via San Carlo, e 'Coccolasino', con animazioni e attività di grooming degli asini.
Nelle giornate dell'8, 9, 10, 17 e 23 dicembre al Parco del Popolo ci sarà l'iniziativa 'Scuderia in città' promossa in collaborazione con la Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse Asd: per l'occasione verrà allestito un recinto da scuderia natalizio dove i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il battesimo della sella.
Viene riconfermato l'appuntamento con l'Atelier del Natale, che sarà allestito in piazza Martiri del 7 Luglio, dal 16 al 23 dicembre, con laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni: un luogo magico, in cui sperimentare percorsi tattili, sonori, olfattivi, tra divertimento e relax a cura dell'associazione Arte in Gioco. Nella casetta dei laboratori, due elfe atelieriste coinvolgeranno piccoli e grandi in laboratori di fantasia con lavoretti manuali e creativi, FantaStorie con narrazioni animate e musicate e Truccabimbi natalizio.

San Silvestro in città
Protagonista assoluto della serata del 31 dicembre in piazza Martiri del 7 luglio sarà, dalle 22.45, Nino Frassica con i Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti, con un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto­-cabaret. Il concerto, organizzato in collaborazione con Arci – Comitato territoriale di Reggio Emilia, sarà una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Ma grande protagonista della serata sarà lo stesso pubblico che, incalzato dall'inesauribile verve comica dell'artista siciliano, potrà ballare, cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, oltre ai cavalli di battaglia di Frassica, come “Cacao meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro”.
Sempre domenica 31 dicembre è inoltre in programma lo spettacolo 'Oblivion. The human jukebox' di Giorgio Gallione, alle 21 al Teatro municipale Valli. Non poteva mancare la comicità tutta reggiana di Antonio Guidetti che, dalle 21 al Teatro Ariosto, metterà in scena 'Scherset o dit da bòun', spettacolo in due atti comici con Artemisia Teater.
Un ricco calendario di eventi che è rientrato nel programma complessivo della destinazione turistica Emilia, di cui fanno parte Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
“E’ Natale in Emilia” è, infatti, il nome del programma e delle azioni finalizzate a comunicare e a promuovere le opportunità e gli eventi legati alle festività di Natale e Capodanno 2017 delle città capoluogo e delle province appartenenti alla Destinazione Turistica Emilia.
La Destinazione Turistica Emilia è stata inoltre presentata in due importanti occasioni: la fiera sul turismo “TTG” di Rimini e il World Travel Market di Londra.