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Carta di identità per cittadini italiani minorenni

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2017

Carta d'identità elettronica

Dal 15/01/2018 verrà rilasciata solo carta d'identità elettronica (CIE) e non sarà più rilasciata la carta d'identità cartacea.
La carta d'identità cartacea rimane valida fino alla scadenza.
Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento presso l'anagrafe centrale o le anagrafi decentrate di Pieve ed Ospizio
  • telefonando al call center 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
  • collegandosi al servizio online Calendario appuntamenti anagrafe.

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall'emissione, all'indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.
Il costo per il rilascio della CIE è fissato:
  • 20 euro in caso di primo rilascio, furto, aggiornamento dati
  • 25 euro in caso di smarrimento o deterioramento

In allegato tutte le informazioni.

Carta d'identità cartacea

La carta d'identità cartacea sarà rilasciata fino al 14 gennaio 2018.
La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto può essere rilasciata senza limite di età.

Requisiti
Residenza nel Comune di Reggio Emilia.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).

Validità
La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.
La nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni e ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio che è riportata nella quarta facciata del documento.

Documentazione
  • Tre fotografie del minore in formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela
  • Quando manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare

Per il rilascio della carta di identità per un cittadino minorenne il minore deve presentarsi presso gli Uffici d'Anagrafe o presso uno degli spazi decentrati QUA - Il Comune a misura di quartiere:
  • per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d'identità del genitore assente.

Il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.
  • per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido. Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
  • presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
  • farsi accompagnare da due testimoni
(in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)

Costo
Rilascio della carta d’identità € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di smarrimento € 10,00
Rilascio della carta d’identità in caso di furto € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di deterioramento o variazione dati € 10,00
Rilascio della carta d’identità a persone non residenti € 10,00

Il pagamento va fatto alla colonnina di pagamento presente in prossimità di ognuno degli uffici. La cassa rilascia uno scontrino di avvenuto pagamento, da riconsegnare allo sportello.
Il pagamento può essere effettuato sia con monete che con banconote. La macchina non accetta versamenti superiori ai 10.00 Euro e non dà resto. I cittadini, quindi, devono versare esattamente l’importo dovuto.
In caso di mancato funzionamento della colonnina di pagamento gli operatori metteranno a disposizione il pos per il pagamento con bancomat .

Cambiamonete.
Nelle tre anagrafi è presente una macchina cambia monete che accetta e cambia banconote fino a 20 euro.

Presso tutte le sedi dell'anagrafe è possibile il pagamento con bancomat direttamente presso gli operatori dell'ufficio.

Quando si rinnova
    1. Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
    2. Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office) conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
    3. Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
    4. Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall'Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office)
    5. Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana
N.B.: Per i punti 2 e 4, se non si è in possesso di un documento di riconoscimento valido, il rilascio sarà immediato solo presso l'Anagrafe Centrale.

Viaggiare - Documenti necessari
Minori di 14 anni
Espatrio con i genitori:
  • carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;

Espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore legale:
  • carta di identità valida all'espatrio;
  • occorre che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

Minorenne dai 14 ai 18 anni
Espatrio:
  • carta di identità valida per l'espatrio;


Se il cittadino minorenne viaggia con persona diversa dai genitori o dal tutore legale e con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l'autorizzazione che va richiesta in Questura.

Validità per l'espatrio
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Segnaliamo che esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro,

Nota:
Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.
Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Normativa
Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Da Lunedì a sabato dalle 8.15 alle 12.00.
Martedi pomeriggio e sabato mattina: solo su appuntamento.

Martedi pomeriggio e sabato mattina non si effettua il rilascio diretto dei certificati anagrafici
In alternativa è disponibile il servizio di certificazione on line
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@comune.re.it
PEC:comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Per informazioni
- fax: 0522 456563 oppure
- email: servizidemografici@municipio.re.it.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse a
- Fax: 0522 456074 - 0522 456563 oppure
- email : residenza@comune.re.it

E' possibile richiedere l'appuntamento per il rilascio della carta d'identità, le autenticazioni di firme, fotografie e copie di documenti, e per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, collegandosi a: www.comune.re.it/servizionline, con le modalità indicate nella pagina oppure telefonando al call center 0522 / 585958 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 17.45
QUA Ospizio - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via A. Tamburini, 1 42122 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato chiuso

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax: 0522 333136
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it
QUA Pieve - Spazio dei Cittadini
Indirizzo:Via Fratelli Cervi, 70 42124 Reggio nell'Emilia  
Orario: da lunedì a venerdì 8.15 - 12.00
giovedì pomeriggio solo su appuntamento dalle 15.00 alle 17.00
sabato mattina solo su appuntamento dalle  8.15 alle 12.00

>Carta d'identità elettronica (CIE)
solo su appuntamento 
>Autentiche e atti notori
su appuntamento il giovedì pomeriggio e il sabato mattina
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina
>Certificazioni
accesso libero dal lunedì al venerdì mattina o tramite servizio online certificati on line 
 
Gli appuntamenti possono essere presi online alla pagina  Calendario appuntamenti anagrafe previa registrazione o telefonando al numero  0522 585958

Fax:0522 305952
E-mail:  servizidemografici@comune.re.it