Comune di Reggio Emilia

Home Il Comune Servizi demografici Servizi categorizzati per argomento IdentitàCarta di identità per cittadini italiani minorenni

Carta di identità per cittadini italiani minorenni

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014

La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto può essere rilasciata senza limite di età.
Requisiti
Residenza nel Comune di Reggio Emilia.
Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta; l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta (solitamente alcuni giorni).

Validità
La carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità 3 anni.
La carta d'identità rilasciata ai minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni ha validità 5 anni.
La nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 3 anni e ai 5 anni trascorsi dalla data del rilascio che è riportata nella quarta facciata del documento.

Documentazione
  • Tre fotografie del minore in formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro
  • In caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • Per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela
  • Quando manca l'autorizzazione di un genitore serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare

Per il rilascio della carta di identità per un cittadino minorenne il minore deve presentarsi presso gli Uffici d'Anagrafe o presso uno degli spazi decentrati QUA - Il Comune a misura di quartiere accompagnato da:
  • per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio occorre l'atto di assenso firmato da entrambi i genitori (il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso tutte le sedi d’anagrafe) che deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.
    Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia della carta d’identità del genitore assente.
  • per il rilascio della carta d'identità non valida all'espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido.

Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
  • presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
  • farsi accompagnare da due testimoni
(in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)

Costo
Rilascio della carta d’identità € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di smarrimento € 10,00
Rilascio della carta d’identità in caso di furto € 5,00
Rilascio della carta d’identità in caso di deterioramento o variazione dati € 10,00
Rilascio della carta d’identità a persone non residenti € 10,00

Quando si rinnova
  • Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza
  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office) conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
  • Per deterioramento: occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall'Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale (nei giorni e orari del Front Office)
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana

Viaggiare - Documenti necessari
Minori di 14 anni
Espatrio con i genitori:
  • carta di identità valida per l'espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;

Espatrio con persona diversa dai genitori o dal tutore legale:
  • carta di identità valida all'espatrio;
  • occorre che l'accompagnatore sia munito di specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

Minorenne dai 14 ai 18 anni
Espatrio:
  • carta di identità valida per l'espatrio;


Se il cittadino minorenne viaggia con persona diversa dai genitori o dal tutore legale e con compagnie aeree / marittime, può essere richiesto da quest'ultime, l'autorizzazione che va richiesta in Questura.

Validità per l'espatrio
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Segnaliamo che esistono Stati che non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro,

Nota:
Il servizio a domicilio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell'Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione. Una persona maggiorenne dovrà recarsi in una della Anagrafi con la documentazione
necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.

Normativa
Decreto legge 13 maggio 2011 n. 70
Delibera della Giunta Comunale Approvazione delle Tariffe dei Servizi Comunali per l'Esercizio 2012 e del Relativo Prontuario
Dove rivolgersi
Anagrafe - Uffici n. 1, 2 e 3 (Certificati anagrafici, carte d'identità, cambi abitazione...)
Indirizzo:Via Toschi, 27 42121 Reggio nell'Emilia  
Orario: Mattino: lunedì e sabato dalle 08.15 alle 12.00 da martedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.45
Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00
Tel:0522 456237 (risponde dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30)
Fax:0522 456563
E-mail: servizidemografici@municipio.re.it
PEC:comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it
Sito Web:http://www.comune.re.it/servizidemografici
Note:Sabato 2 maggio l'ufficio è chiuso.

Le comunicazioni e le dichiarazioni di cambio di residenza devono essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi: Fax: 0522 456074 - 0522 456563 e-mail semplice: residenza@comune.re.it
QUA - Il Comune a misura di quartiere
Indirizzo:Reggio nell'Emilia  
Tel: 0522 456660
E-mail: comune.informa@municipio.re.it
Sito Web:Sedi orari e servizi dei QUA
Note:Presso i QUA puoi avere informazioni e accesso ad alcuni servizi comunali.
Verifica su sedi orari e servizi dei QUA la sede più vicina a te cosa puoi fare.