Comune di Reggio Emilia

Home Se Sei GiovaneWiFi - Connessione a Reggio Emilia

WiFi - Connessione a Reggio Emilia

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2012

English version English Version

Connessione WiFi a Reggio Emilia

Che cosa è il WiFi?
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere a Internet senza fili, grazie alla realizzazione via radio e senza l'impiego di cavi.
Il Servizio WiFi, realizzato dalla società Guglielmo, assicura la connessione a Internet con banda larga (internet veloce) tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di nuova generazione, senza apportarvi modifiche o installare software particolari.

Chi può usufruire del Servizio WiFi?
Tutti.

Il collegamento è a pagamento?
No, è gratuito.

Per quanto tempo posso usufruire del Servizio WiFi?
L'iscrizione è gratuita per tutta la durata del servizio.

Quali sono le modalità di iscrizione?
Puoi scegliere di usufruire gratuitamente del servizio Wi-Fi attraverso tre modalità:
Iscrizione ai servizi Wi-Fi
E' consigliata ai residenti e alle persone che si trovano frequentemente a Reggio Emilia. Questa iscrizione abilita a tutti i servizi on-line presenti e futuri che il Comune deciderà di attivare.
Tessera di navigazione a scalare da 3 ore.
E' pensata per le persone che si trovano occasionalmente in città (per lavoro, per turismo…)
Utente di navigazione a scalare da 3 ore ricevuto tramite SMS.
E' pensata per le persone che si trovano occasionalmente in città (per lavoro, per turismo…). Chi si reca in una delle aree coperte dal segnale WI-FI potrà inserire il proprio numero di cellulare nell’apposito modulo presente sul Walled Garden (pagina web iniziale che si apre quando si lancia il browser internet in modalità Wi-Fi: qui è possibile inserire lo username e la password per navigare; sul Walled sono inoltre presenti una serie di link che sono consultabili anche se non si è iscritti al servizio Wi-Fi). Sul cellulare riceverà, mediante ricezione di un SMS, un utente e password per navigare per 3 ore con il proprio dispositivo (portatile, palmare, telefono, ecc).
L'iscrizione via SMS può essere richiesta una sola volta ogni mese.

Cosa devo fare per usufruire del Servizio WiFi?

Devi ottenere le chiavi di accesso.

Cosa devo fare per ottenere le chiavi d'accesso?
Devi effettuare una registrazione forte

NB. Durante la fase sperimentale, nella quale le tue chiavi di accesso sono codice fiscale e password scelta in fase di registrazione, rimane comunque in vigore la vecchia modalità di autenticazione: potrai ricollegarti a questa pagina ed inserire il codice fiscale e la password, nella sezione 'Recupero chiavi di accesso per il Servizio WiFi'.

Cosa devo fare dopo aver ottenuto le chiavi d'accesso?
Sei pronto per la navigazione! Vai in una delle aree coperte dal WiFi e lancia il browser per visualizzare la pagina di autenticazione; successivamente clicca su 'Accedi' e scegli l'ente presso cui ti sei registrato.

Nel caso tu ti sia registrato presso il Comune di Reggio Emilia inserisci le tue credenziali (codice fiscale e password scelta in fase di registrazione)

Nel caso tu sia un utente registrato e riconosciuto presso L'Università di Modena e Reggio Emilia (staff e studenti) inserisci le credenziali che ti ha fornito la segreteria studenti al momento dell'iscrizione. Questa servizio è stato realizzato grazie al Progetto Federazione tra il Comune e l'Ateneo

Walled garden

Recupero chiavi di accesso per il WiFi
Se sei già registrato
NB. Questa procedura deve essere utilizzata solo se:
1. le nuove modalità di accesso non funzionano
2. si vuole navigare fuori dalla regione Emilia-Romagna nelle aree coperte

Attraverso questo link vi verranno fornite un altro username e password di Guglielmo.

Hai dimenticato la password?

Importante
1. dopo 4 ore continuative di navigazione, la connessione si interrompe automaticamente ed il sistema chiede di inserire nuovamente le credenziali di accesso;
2. il servizio WiFi Reggio non aggiunge ulteriori criteri di sicurezza a quelli predisposti dai siti visitati;
3. disconnettiti al termine della navigazione digitando https://secure.guglielmo.biz/logout nella barra degli indirizzi del browser;
4. utilizzando il codice fiscale e la password scelta al momento della pre-iscrizione, la navigazione ti è consentita con qualsiasi dispositivo (portatile, palmare, telefonino, ecc.);
5. se utilizzi le vecchie modalità di navigazione (username e password fornite da Guglielmo) e vuoi utilizzarle su un dispositivo (pc portatile, palmare, ecc...) diverso dal primo che hai utilizzato per la navigazione, manda un'e-mail a cambiodispositivo.wifi@municipio.re.it inserendo nel testo dell'e-mail il tuo codice fiscale e lo username fornito da Guglielmo (il codice che solitamente inizia con la lettera Z).

Per informazioni
Comune Informa - Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0522456660; e-mail: comune.informa@municipio.re.it