Comune di Reggio Emilia

HomeSUAP on-line (Sportello Unico Attività Produttive)

SUAP on-line (Sportello Unico Attività Produttive)

Ultimo Aggiornamento: 12/20/2013

Il regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attivita' produttive (Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160) prevede che le istanze verso lo sportello SUAP siano telematiche.
Questo può essere fatto:
  • tramite lo sportello on line
  • tramite file xml/pec. (per informazioni sulla presentazione tramite xml/pec consultare il documento correlato)
Il comune di Reggio Emilia mette a disposizione su SuapER la maggior parte dei moduli di autorizzazione e concessione.
Per questi è obbligatorio utilizzare l'invio telematico. Una presentazione diversa rende irricevibile l'istanza.

SUAP Sportello on line - SuapER
Il Servizio Suap On-line permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire on line la documentazione necessaria a inoltrare un’istanza al SUAP del comune di Reggio Emilia.
Accedendo al servizio il cittadino/impresa può inoltre conoscere la normativa di riferimento di ogni procedimento di competenza del SUAP.
Concessioni e autorizzazioni
Il sistema SuapER permette un doppio percorso di navigazione, a seconda che l'utente sia o meno identificato.
  • Senza necessità di autenticazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica che risponde alle sue necessità e scaricarla sul proprio PC, a titolo informativo.
    Tale modulisitca non è utilizzabile a termini di legge.
  • Con autenticazione - Gli utenti registrati e riconosciuti sul sistema regionale FedERa o in possesso di Smartcard CNS o CIE possono compilare l'istanza e inviarla online dopo averla firmata digitalmente.
    L'invio è valido agli effetti di legge.
ATTENZIONE: Per problemi tecnici si avvertono gli utenti che temporaneamente il servizio SUAPER non funziona correttamente per gli utenti registrati presso il Comune di Reggio Emilia e presso l'università UNIMORE.
Gli utenti che devono utilizzare SUAPER devono perciò registrarsi presso altro ente (per i residenti del comune di reggio emilia consigliamo la provincia)

Per registrarsi collegarsi a http://federazione.lepida.it/registrati , cliccare su "elenco" e scegliere come ente "provincia di reggio emilia".
Nella mail indicata durante la registrazione, arriverà un messaggio di conferma dell'iscrizione con il link alla pagina di istruzioni per il riconoscimento.
Si consiglia di utilizzare il fax (metodo più semplice e veloce che permette di completare la registrazione senza doversi recare fisicamene presso gli uffici)


Per informazioni su SuapER
Sul sito SuapER è possibile consultare tutte le informazioni relative a
Cos'è SuapER - Cosa è possibile fare online: creazione della modulistica, compilazione, invio
Perché SuapER - Come il sistema dà attuazione alla normativa di riferimento
Come si usa SuapER - Due percorsi: per tutti o per utenti autenticati
Cosa serve per SuapER - Requisiti tecnici necessari
Risoluzione a problemi più comuni

Intermediari
I professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano SCIA telematiche per conto di terzi devono essere accreditati al sistema “FedERa”. La registrazione è legata alla persona fisica che funge da intermediario. Il soggetto intermediario che opera sul servizio on line del Suaper per conto di uno o più assistiti (dai quali ha ricevuto una procura speciale) necessita di una sola coppia di nome utente/password. Con queste chiavi di accesso può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica on line. L’intermediario dovrà:
  • firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema,
  • scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa
  • sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica on line.
Devono essere allegati nella pratica anche i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza con la firma del legale rappresentante dell’impresa.

Procedimenti non disponibili su SuapER per il comune di Reggio Emilia
I procedimenti di competenza del SUAP Comunale, non disponibili sulla piattaforma telematica, possono essere inviati tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del SUAP (suap@pec.municipio.re.it ), compilando e allegando la modulistica reperibile nella sezione modulistica del sito del comune (www.comune.re.it/modulistica)
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.

Firma digitale
Per poter presentare una pratica on line occorre firmare digitalmente la modulistica.
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio e da alcune associazioni di categoria.
Tutte le informazioni su modalità, costi e luoghi dove richiedere la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per la firma digitale sono disponibili sul sito delle Camera di Commercio

Pagamento oneri per le Notifiche Sanitarie
Il pagamento degli oneri dovuti per le notifiche sanitarie può essere effettuato:
  • on-line al momento della presentazione della domanda attraverso SUAPER
  • conto corrente postale o bonifico bancario come indicato nel sito internet dell'AUSL
    Dove rivolgersi
    Suap - Sportello Unico Attività Produttive
    Indirizzo:Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio nell'Emilia  
    Orario: Mattino: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
    Pomeriggio: martedì dalle 15.00 alle 17.00
    Contattare l'ufficio per eventuali appuntamenti
    Tel:0522 456439 Alessandra Cappucci
    0522 456450 Edi Colli
    0522 456552 Irene Licciardello
    Durante gli orari di apertura al pubblico 0522 456317
    Fax:0522 456558
    PEC:suap@pec.municipio.re.it