Documenti e relazioni

  • Pubblicati i documenti del Convegno 'Innovazione sociale, beni comuni, modelli di collaborazione' che si è svolto il 14 e il 15 marzo 2017 al Centro Loris Malaguzzi.

  • Il 13 settembre ai Chiostri di San Pietro è stato presentato il percorso di progettazione collaborativa volto a definire il futuro dei chiostri benedettini. Numerosi gli interventi sia da parte delle istituzioni, sia di professionisti esterni che da anni operano nell'ambito della co-progettazione, delle smart city e dei progetti correlati.

  • Presentazione della 'Strategia di sviluppo urbano' della città di Reggio Emilia che ha l'obiettivo di passare da una società/economia della produzione ad una società/economia della conoscenza, facendo di Reggio Emilia una città intelligente, partecipata e creativa.

  • Il documento vuole, da un lato, illustrare la strategia di sviluppo urbano sostenibile perseguita dall’Autorità Urbana di Reggio Emilia per l’attuazione del POR FESR_ asse 6 “Città Attrattive e Partecipate”; dall’altro dimostrare come le specifiche risorse messe a disposizione dall’asse 6 del POR FESR - da capitalizzare nel progetto integrato che vede il restauro architettonico, la riqualificazione funzionale e la promozione del bene/attrattore Chiostri di San Pietro - risultano una leva importante per l’attuazione della strategia generale di sviluppo urbano sostenibile della città di Reggio Emilia e del suo territorio.

  • Delibera di Giunta Regionale "POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020, Asse 6 'Città attrattive e partecipate': approvazione delle 'linee guida per la definizione della strategia di sviluppo urbano sostenibile delle città