“Save Energy– Risparmia energia”. È questo il tema dell’edizione 2023 della Settimana europea della Mobilità, l’iniziativa in programma dal 16 al 22 settembre con cui la Commissione europea promuove comportamenti e scelte di mobilità sostenibile, dettate dalla crescente necessità di rendere gli spostamenti urbani sempre più ecologici e funzionali alla qualità di vita delle persone. Il tema di quest'anno, infatti, intende incoraggiare i Paesi e le città partecipanti alla Settimana a promuovere sinergie tra persone e luoghi, unendo esperienza e creatività, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’importanza della mobilità sostenibile e di promuovere un cambiamento di abitudini e comportamenti a favore di soluzioni di mobilità attive, in cui la persona e il suo stile di vita e gli spazi urbani siano sempre più protagonisti.

Anche quest’anno aderiamo con convinzione ed entusiasmo alla Settimana europea della mobilità, mettendo in evidenza i progetti su cui l’Amministrazione sta lavorando e coinvolgendo le realtà che più si spendono per questi temi sul nostro territorio – dice l’assessora alla Mobilità Carlotta Bonvicini - Un impegno costante testimoniato anche dalle recenti scelte di mobilità portate avanti in città, che toccano la vita di tanti reggiani, già virtuosi per l’uso della bicicletta e che sempre di più ci chiedono scelte coraggiose e innovative.”

A Reggio Emilia, la Settimana sarà ‘lunga’, con proposte ed eventi che si protrarranno fino a metà ottobre.

Il primo appuntamento sarà domenica 17 con una doppia iniziativa legata alle due ruote e a itinerari verdi: “Agricycle. Ruote di gusto” propone una biciclettata di circa 25 chilometri da Reggio verso Scandiano per strade minori (ritrovo alle ore 8.30 presso il ponte di San Pellegrino oppure alle ore 9 presso l’agriturismo 'La Razza');
Di giardino in giardino” porterà invece alla scoperta dei giardini delle ville attorno a Reggio Emilia (ritrovo alle ore 9.30 presso i Musei civici in bicicletta, evento organizzato dai Musei in collaborazione con Tuttinbici-Fiab a cura del botanico Ugo Pellini). L’evento “Di giardino in giardino” sarà replicato sabato 23 settembre con ritrovo alle ore 14.30 presso il centro sociale Orologio.

Uno degli eventi clou della Settimana reggiana sarà lunedì 18 settembre la pedalata “Bike to school” con gli studenti della scuola Bartali che raggiungeranno la scuola accompagnati dal sindaco Luca Vecchi e dall’assessora Bonvicini.
Alla sera, ore 19.30, ai Chiostri di San Pietro si terrà la presentazione del “Biciplan 2023” per un confronto con la città”.

Martedì 19 (in caso di pioggia posticipato a venerdì 22 settembre) si terrà il tradizionale monitoraggio dei 12 accessi al centro storico in bicicletta e monopattino con l’iniziativa "Chi va in bici merita un premio" & Giretto d'Italia, a cura di Tuttinbici-Fiab e Legambiente.

Mercoledì 20 settembre verrà riproposto come l’anno scorso il “Park(ing) day” con la trasformazione temporanea di un parcheggio per automobili in uno spazio pubblico di socialità: dalle 8 alle 14.30 alcuni stalli auto tra via Emilia Santo Stefano e piazzetta Ugolini saranno trasformati in sede di attività a disposizione della scuola Ada Negri, a cura di Tuttinbici-Fiab.

Le iniziative legate alla mobilità sostenibile continueranno oltre la classica Settimana con un seminario sul tema del mobility management e i Piani Spostamento Casa-Lavoro (10 ottobre al Tecnopolo) e la distribuzione presso gli studi medici e i luoghi di aggregazione di un manifesto in cui sono illustrati i benefici della mobilità attiva prodotto in collaborazione con l’Ordine dei medici di Reggio Emilia.
Durante la Settimana verrà infatti diffuso il manifesto su “Mobilità attiva e benessere fisico” per sensibilizzare i cittadini rispetto ai vantaggi, in termini di salute, offerti della mobilità ciclabile.
Non mancherà Bimbimbici, in programma domenica 15 ottobre con una escursione per il centro e dintorni rivolta ai bambini e alle famiglie.

La settimana della mobilità 2023 sarà anche occasione per effettuare un’indagine sulle abituali modalità di spostamento dei reggiani in città, per raccogliere dati e informazioni per migliorare la mobilità urbana di Reggio Emilia. Il questionario, molto semplice, verrà somministrato in modalità on line su www.comune.re.it/unideadicitta.
E’ rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto almeno 16 anni e che per vari motivi si spostano abitualmente nell’area urbana di Reggio Emilia. Collaborando all'indagine, si avrà la possibilità di partecipare all'estrazione di premi consistenti in abbonamenti urbani al trasporto pubblico e alla sosta su strada del Comune di Reggio Emilia.

Col nuovo anno scolastico è ripartito anche il Bicibus: protagonisti gli scolari della ‘Gino Bartali’

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, alla scuola primaria ‘Gino Bartali’ di via Premuda è partito anche il BiciBus.
Alla trasferta inaugurale, nell’ambito della Settimana europea della mobilità 2023, hanno partecipato anche il sindaco Luca Vecchi e l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità Carlotta Bonvicini.

Il BiciBus – la carovana di bambini che si crea lungo il percorso casa-scuola e ritorno, percorrendo le piste ciclabili – è stato attivato grazie alla disponibilità e all’impegno di accompagnatori volontari, insegnanti, genitori e naturalmente scolare e scolari.

Il BiciBus è un progetto del Comune e dell’associazione Tuttinbici-Fiabdi di Reggio Emilia, per sostenere la socialità e l'autonomia di bambini e bambine, l'educazione stradale e per incentivare il cambiamento delle abitudini negli spostamenti a favore di scelte più sostenibili e più salutari.

SEM 2023 - tutte le iniziative
Bicibus