Per incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.

Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura
  • Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
  • Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.
Contributo CON rottamazione di un’autovettura
  • Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
  • Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.
Scadenza per la presentazione della domanda

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica seguendo la procedura guidata che sarà aperto dal 20 settembre 2023.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici