Sono aperte le iscrizioni per gli scambi estivi con la città gemellata di Fort Worth in Texas

Il Comune di Reggio Emilia e la Fondazione E35 promuovono due opportunità estive, rivolte ai giovani del nostro territorio, organizzate dalla città di Fort Worth (Texas). Entrambe le esperienze saranno l’occasione per conoscere giovani provenienti da tutto il mondo, migliorare le competenze linguistiche e aprirsi alla dimensione internazionale.

A chi è rivolto? A studenti residenti nella provincia di Reggio Emilia di età compresa tra i 14 e i 18 anni con una buona conoscenza della lingua inglese. Il gruppo sarà guidato durante tutta l’esperienza da un accompagnatore.

Ci sono due opportunità:

• ILA - International Leadership Academy (8– 28 luglio 2023)

Una vera e propria immersione a contatto con la cultura americana, International Leadership Academy, promosso da Fort Worth Sister Cities International (www.fwsistercities.org), ha ricevuto nelle ultime edizioni il riconoscimento come “miglior campo estivo americano”.
“Peace Builders”, il tema di quest’anno, vuole incoraggiare i partecipanti ad esplorare e confrontarsi con altre culture attraverso l’arte e la musica, a comprendere le influenze che le diverse culture posso avere per promuovere la pace nel mondo grazie anche alla capacità dei giovani di veicolare messaggi di inclusione e pace. I ragazzi che parteciperanno all’esperienza alloggeranno dall­­’8 al 23 luglio presso il Campus della Texas Christian University e dall’23 al 28 luglio in famiglia.

• KWC - Kids who care July International Musical Theatre camp (7 luglio – 2 agosto 2023

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la compagnia teatrale Kids Who Care International (www.kidswhocare.org), riconosciuta a livello internazionale quale scuola di teatro e musical tra le migliori a livello americano ed è rivolta a 10 giovani che vogliono mettersi a confronto con ragazzi provenienti da diversi paesi del mondo per unire i loro talenti nella realizzazione di un musical, che sarà messo in scena presso il W.E. Scott Theatre di Fort Worth. È previsto l’alloggio in famiglia per l’intero soggiorno.

Come iscriversi

Per entrambe le esperienze la disponibilità di posti è limitata, pertanto si procederà ad una selezione sulla base della domanda di pre-iscrizione, e se necessario un colloquio conoscitivo/motivazionale a cui saranno invitati a partecipare tutti coloro che invieranno la domanda di pre-iscrizione.

Per inviare la domanda di pre-iscrizione è necessario compilare, entro e non oltre venerdì 24 marzo 2023, l’application form al seguente link: https://forms.gle/F6DVGfmsTGyUVkQUA

Per info sui costi e altri dettagli: Fondazione E35 - Fort Worth