Incontri, conferenze, commemorazioni, spettacoli e proiezione di film: tanti gli appuntamenti a Reggio Emilia e in provincia per ricordare il 79° anniversario della Liberazione.

A Reggio Emilia, la commemorazione del 79° anniversario della Liberazione si aprirà il 25 aprile alle ore 10.15 con la Messa celebrata nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti.

Dopo il corteo da corso Garibaldi a piazza Martiri del 7 luglio, verranno deposte delle Corone ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre in piazza della Vittoria. A seguire, alle ore 11.15 circa, gli interventi delle autorità cittadine, di Ermete Fiaccadori, presidente dell’Anpi, e di Romano Prodi, presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore.

Il programma delle celebrazioni del 25 aprile è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Anppia, Anpc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco - Istituto Cervi, Ufficio scolastico provinciale.

Ultimo aggiornamento: 30-04-2024, 12:31