Il Sistema di Accoglienza ed Integrazione (SAI) è il sistema costituito dalla rete degli Enti Locali per la realizzazione di misure di accoglienza destinate ad una particolare categoria giuridica di migranti con l’obiettivo di offrire loro opportunità per la riappropriazione di una parziale autonomia. Per quanto riguarda il territorio di Reggio Emilia la titolarità del progetto SAI spetta all’Amministrazione Comunale, viene invece gestito operativamente da un attore del Terzo Settore, in questo caso dalla Cooperativa Sociale e di Solidarietà “Dimora d’Abramo”.

Il Progetto SAI di Reggio Emilia permette l’accoglienza di 99 persone in totale: 54 uomini, 19 persone appartenenti a nuclei familiari e 26 Minori Stranieri Non Accompagnati.

In occasione della celebrazione del ventennale di attività il SAI di Reggio Emilia ha realizzato un interessante video dedicato all’Atelier sartoriale Iwinobo (Punto Croce), aperto da alcuni mesi da Dinmora d’Abramo nel quartiere Santa Croce, in prossimità del centro storico di Reggio Emilia.

Il video parla delle attività dell’Atelier Iwinobo, un luogo di grande creatività e produzione artigianale di capi d’abbigliamento originali ed esclusivi , grembiuli, cravatte, cuscini, borse, t-shirt e tanto altro per adulti e bambini, ma anche punto di riferi,mento per rammendi e riparazioni.

Un luogo d’inclusione di cui abbiamo più volte parlato, e con il quale il SAI di Reggio Emilia sta collaborando con l’attivazione di alcuni tirocini che stanno riqualificando professionalmente gli accolti.

Gli stessi beneficiari sono protagonisti, nel video, di commenti e testimonianze che evidenziano quanto queste attività siano utili anche per rilanciarsi personalmente, apprendere un mestiere ed integrarsi ampliando la propria rete di conoscenze.

Il video su YouTube