Il circuito OFF, nato dall’autentica partecipazione dei cittadini all’evento nazionale fotografico più importante, riempirà negozi, cortili e luoghi inusuali di opere che sapranno arricchire la primavera reggiana. La direzione artistica del festival che ha pensato il nuovo tema, è certa di riuscire nel suo intento di stimolare riflessioni in chiunque voglia proporsi, siano essi professionisti, emergenti, studenti o semplici appassionati. “La natura ama nascondersi”, è il tema con cui i partecipanti dell’OFF dovranno misurarsi, un frammento di Eraclito che riecheggia nella contemporaneità per spingerci a ricercare l’essenza delle cose che ci circondano, nel tentativo di scoprirne la natura e contemporaneamente di capire noi stessi.

“Il circuito OFF di Fotografia Europea costituisce una straordinaria espressione di protagonismo civico e di collaborazione pubblico-privato nel segno della fotografia afferma l’assessora alla cultura e al marketing territoriale del Comune di Reggio Emilia, Annalisa Rabitti –. Autori affermati, nuovi talenti, galleristi, editori, semplici appassionati e studenti, all’interno di location nuove o consolidate, trasformano ogni anno Reggio Emilia in un grande affresco fotografico, che illumina la nostra città anche negli scorci meno noti e permette a tutti coloro i quali lo desiderano, di scoprire la vitalità del mezzo fotografico, divenuto tra le maggiori forme d’arte contemporanea. Lesperienza del circuito OFF è un appuntamento annuale irrinunciabile che dimostra quanto la cultura e la creatività siano partecipati e vissuti nella nostra città”.

Aderire al circuito OFF è completamente gratuito, per partecipare basta registrarsi al portale off2024.fotografiaeuropea.it entro il 15 marzo e caricare il proprio progetto con le informazioni e le immagini richieste. Una giuria specializzata composta dalla direzione artistica del festival selezionerà i tre lavori più interessanti sulla base delle immagini caricate in fase di iscrizione e aggiudicherà, durante la serata dedicata al circuito Off prevista per il 4 maggio, il premio Max Sperafico, al progetto -personale o collettivo- più interessante. Il vincitore potrà sviluppare una nuova mostra ed esporla, grazie al contributo di 1000€, durante la prossima edizione di Fotografia Europea, nel 2025.

Insieme al circuito OFF torna ovviamente anche l’OFF@School, la sezione interamente dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di Reggio Emilia e Provincia. Sono sempre più numerose le classi che attendono l’apertura delle iscrizioni per iniziare a lavorare sul tema e scatenare la creatività insieme ai compagni attraverso l’obiettivo fotografico.

Legato al circuito delle scuole è anche lo Speciale Samuela Solfitti, continua infatti la collaborazione con il Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, U.O.C. Partecipazione giovanile e Benessere, per il concorso fotografico dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono al circuito OFF.

Torna, inoltre, l’appuntamento con Book Fair, lo spazio dedicato agli editori e alle librerie indipendenti che, durante le giornate inaugurali del festival - dal 26 al 28 aprile - affiancheranno le mostre dei Chiostri di San Pietro con talk, photo book e presentazioni di libri fotografici.

Possono partecipare alla selezione (i posti disponibili sono limitati) le case editrici indipendenti di fotografia, le fanzine fotografiche e le librerie specializzate in fotografia inviando la propria proposta editoriale via mail a call@fotografiaeuropea.it per avere l’occasione, se selezionati, di presentare un libro a scelta dal proprio catalogo.

Le call di Fotografia Europea si confermano eccezionali opportunità di partecipazione divenendo anno dopo anno fiore all’occhiello del festival e motivo di orgoglio per Reggio Emilia, indiscussa capitale italiana della fotografia contemporanea.

Per tutte le info

Fotografia Europea