Il Comune di Reggio Emilia intende attivare, in via sperimentale, un innovativo servizio di car sharing elettrico di prossimità, riservato ai nuclei famigliari che vivono in Centro Storico e a Rosta Nuova, basato sui valori di comunità e collaborazione.
Chi abita in questi due quartieri può contribuire alla sperimentazione del progetto, fornendoci alcune informazioni sulle abitudini di mobilità proprie e della propria famiglia; e successivamente, se lo vorrà, utilizzando le auto elettriche messe a disposizione di alcune delle famiglie che si dichiareranno interessate.

Cos’è e come funziona il “car sharing”

Il car sharing - che letteralmente significa automobile condivisa - è una forma innovativa

per usare un’auto solo quando se ne ha bisogno, lasciandola a disposizione di altri quando

non la si usa.
Attraverso un’app è possibile individuare una “auto condivisa” parcheggiata vicino a casa: la si usa pagando solo il tempo di utilizzo e poi la si lascia quando non serve più, a favore di altri utenti che la utilizzeranno al bisogno.
Una società si occupa di ripararla e pulirla. Ogni membro della famiglia potrà così usare un’auto quando ne avrà bisogno, pagando in proporzione all’utilizzo, risparmiando rispetto al costo annuale di un’auto di proprietà.
L’adesione al car sharing è ideale per sostituire, ad esempio, la seconda o terza auto di famiglia, soprattutto se utilizzata per muoversi in città.
Il car sharing è uno dei modi alternativi di spostarsi in città, utile, pratico e sostenibile.

Con questo servizio, le famiglie:

• risparmiano sui costi di un’auto di proprietà, soprattutto se poco utilizzata;
  • risolvono i problemi di parcheggio o risparmiano i costi di un garage;
  • non lasciano un’auto di proprietà parcheggiata in strada sottoposta a rischi di usura e danneggiamento;
  • contribuiscono a ridurre il numero di automobili parcheggiate in strada, rendendo più facile trovare posto per l’auto di famiglia di proprietà o per gli altri residenti;
  • contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico e l’impatto ambientale del traffico veicolare in città.

Per progettare al meglio la prima sperimentazione di questo servizio in centro storico e a Rosta Nuova, chiediamo la disponibilità degli abitanti dei due quartieri a fornirci, in forma anonima, alcune informazioni che saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e relativamente a questo progetto.

Come partecipare

In questa fase, chiediamo a chi abita in centro storico e/o a Rosta Nuova di compilare il
questionario

Il questionario è stato pensato per raccogliere informazioni utili alla progettazione e predisposizione del nuovo servizio.

Il questionario è organizzato in tre diverse sezioni:

• una prima parte anagrafica, in cui – in formato anonimo – vengono raccolti alcuni dati demografici e di residenza (età, quartiere di residenza, composizione del nucleo familiare, mezzi di trasporto a disposizione);
  • una seconda parte, dedicata alle abitudini di mobilità e all’attuale utilizzo dei mezzi di trasporto;
  • una terza parte che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni specifiche sul tema del car sharing.

Terminato questo primo questionario, per chi ha partecipato ed abita nei due quartieri individuati per la sperimentazione, c'è anche la possibilità di chiedere di ricevere ulteriori informazioni sul progetto e gli esiti dell'indagine, oltre a manifestare il proprio interesse a partecipare già da subito alla progettazione del servizio di car sharing di prossimità. Per farlo è necessario compilare la
manifestazione di interesse

È possibile compilare i questionari fino al 24 agosto 2022.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo: mobility.manager@comune.re.it.